Ballan, Zanchi e Berta testimonial de "I Bike Days"

Ponte di Legno- Tonale - E' iniziato "Pontedilegno-Tonale Bike Days”, l'evento d'inizio della stagione estiva nel Comprensorio al confine tra Lombardia e Trentino. Ponte di Legno e Passo Tonale ospitano oggi e domani la manifestazione con testimonial Alessandro Ballan, Matteo Berta e Bruno Zanchi.

All'inaugurazione erano presenti Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale; Fabio Sacco, direttore dell'Apt Val di Sole; Aldo Bordati consulente del progetto bike del Comprensorio, e i testimonial Alessandro Ballan, Matteo Berta e Bruno Zanchi.

La responsabile della comunicazione del Comprensorio Pontedilegno-Tonale, Vania Zampatti, ha introdotto l'evento, illustrando l'offerta della località turistica sia d'inverno che d'estate, con i suoi punti di forza. Nel suo intervento Michele Bertolini ha rimarcato gli interventi effettuati in questi anni e la valorizzazione delle località Ponte di Legno, Passo Tonale e Vermiglio in "un'ottica di attrazione per gli appassionati delle bici, con percorsi stradali e itinerari da favola per i biker". I numeri sono da urlo: la Valle Camonica ha più di 22 chilometri di piste ciclabili, 38 chilometri la Val di Sole e - come ha rimarcato Fabio Sacco, direttore di Apt Val di Sole - "è in fase avanzata la progettazione per il collegamento tra la Val di Sole e Passo Tonale". Fabio Sacco è andato oltre: "Vent'anni fa si è svolto il primo evento per i biker in Val di Sole e la prossima settimana accoglierà la Coppa del Mondo con i campioni che scenderanno dalle mitiche piste di Daolasa e migliaia di persone assisteranno alle gare e questo fa da traino per il turismo".

Aldo Bordati, consulente del Comprensorio Pontedilegno-Tonale ha illustrato l'evento "Bike Days" e le grandi novità introdotte negli ultimi anni nelle località al confine tra Lombardia e Trentino: "In questi anni sono sorti nuovi itinerari e oggi si contano più di 500 chilometri per gli appassionati di mountain bike". Poi sono intervenuti i tre testimonial Alessandro Ballan, Matteo Berta e Bruno Zanchi che hanno raccontato la loro esperienza, i loro successi, e presentato la loro attività all'evento di Ponte di Legno-Tonale (nella foto da sinistra Vania Zampatti, Michele Bertolini, Alessandro Ballan, Bruno Zanchi e Matteo Berta). Bike days- 2

Oggi e domani ci sarà la possibilità di divertirsi in tre sezioni accompagnati dai testimonial, Alessandro Ballan, Matteo Berta e Bruno Zanchi. Nella prima sezione, Mtb, verranno esplorati i 500 km di tracciati dell’Adamello Bike Arena che si snodano all'interno del parco dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, attraverso alpeggi e vestigia della prima Guerra mondiale, con la possibilità di scaricare le tracce Gps, ed i tracciati enduro per i biker più avventurosi: trail tecnici che attraversano paesaggi incantevoli. La sezione Gravity è per chi affronta piste e percorsi per gli amanti del downhill e dell’enduro ed il Bike Park del Passo Tonale con il Flow Bike Park offre percorsi gravity adatti ai rider di ogni età ed allenamento. Infine la sezione Road, dedicata alle montagne rese famose dalle gesta dei grandi campioni del Giro d'Italia, con paesaggi mozzafiato e salite che sfidano e mettono a dura prova le capacità di ogni ciclista.