Cerimonia del 4 Novembre al Passo Tonale

Passo Tonale - La cerimonia del 4 Novembre, organizzata al Passo Tonale dalla sezione Ana Valcamonica, ha richiamato alpini e cittadini e, nonostante la nevicata della scorsa notte, in tanti hanno partecipato ad una delle celebrazioni del 4 novembre più sentite in Valle Camonica e Val di Sole. Il paesaggio era tipicamente invernale. 

Due i momenti della mattinata: prima la celebrazione nella chiesetta del Tonale, quindi la deposizione della corona d'alloro al Sacrario militare.
Durante la Messa, presieduta da don Claudio Sarotti e concelebrata da don Antonio Leoncelli, don Ermanno Magnolini, don Alex Recami e don Angelo Marchetti, sono stati ricordati i sacrifici fatti sulle montagne, in particolare al confine tra Lombardia e Trentino, e le migliaia di persone che hanno lottato per conquistare la libertà. In chiesa è entrato un numero limitato di persone, autorità, forze dell'ordine e rappresentanti della sezione Ana di Valcamonica, i gonfaloni dei Comuni di Ponte di Legno (Brescia) e Vermiglio (Trento). 
La celebrazione è stata seguita sul sagrato da centinaia di persone, alpini, amministratori locali e cittadini, attraverso un maxi schermo. Al termine la preghiera dell'alpino. Il secondo momento è stato al Sacrario Militare con la deposizione delle corona d'alloro.