Edolo dedica una piazza a Giovanni Battista Tognali

Edolo - Intitolata a Giovanni Battista Tognali, figura storica della Valle Camonica, una piazza di Edolo. Giovanni Battista Tognali, nato a Vione nel 1872 e morto a Edolo nel 1932, è stato sindaco e commissario di Edolo e Mu tra le due guerre mondiali, uomo di elevata caratura morale e di grande cultura, conosciuto in tutta la provincia. In un libro distribuito in occasione dell'inaugurazione della piazza sono raccolti i discorsi di Tognali.
Durante la cerimonia il sindaco Luca Masneri ha ripercorso la scelta di dedicare una piazza a un personaggio importante della comunità edolese, mentre i lavori che sono stati eseguiti con un progetto innnovativo dell'architetto De Pedro, che ha illustrato la scelta con un'idea fondamentale:
"Ho pensato - ha detto il professionista - di creare una piazza a disposizione di residenti e turisti dove potersi incontrare e soprattutto valorizzare gli spazi a disposizione". Così sono stati valorizzati la fontana (un tempo era l'abbeveratoio delle mucche) e la scultura lignea che è stata realizzata dall'artista Tigné lavorando il vecchio albero che dominava la piazza, quindi è stata arredata con elementi classici, realizzati con forme e materiali moderni, comprese la panchine. Da ultimo è stata recuperata una Santella.
Sulla piazza è stata posta una targa con scritto: "Amò la patria e la nativa Valle che onorò con l'adorna parola", Tognali - Vione 1872- Edolo 1932.