Festa della Fratellanza: il messaggio di padre Giorgio Valentini

Passo Tonale - La 43esima Festa della Fratellanza si è svolta a Passo Paradiso con un messaggio di padre Giorgio Valentini: "L'odio non vincerà".
La cerimonia ha origini lontane: è nata da un'intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner, che dal 1977 hanno avviato sui luoghi della Guerra Bianca, dove ci furono scontri epici tra le truppe austriache e italiane nella guerra del '15 e '18, un comune percorso di pace e in questi anni è stata portata avanti dal figlio Achille.

L'edizione 2020 della Festa della Fratellanza - per le norme Covid-19 - si è limitata alla Santa Messa, presieduta da Padre Giorgio Valentini con accanto don Enrico Pret, parroco di Vermiglio, e alla deposizione della corona al monumento.

Nell'omelia padre Giorgio Valentini ha invitato tutti i presenti a lavorare per il "bene del Paese nel segno della pace". "Rispetto a cento anni fa - ha ricordato padre Giorgio - la società è più fragile, però tutti insieme dobbiamo aiutare le nuove generazioni come è accaduto in passato".

Al termine della celebrazione è stata deposta la corona al monumento della Fratellanza, opera di Emilio Serra, e da 43 anni punto di riferimento per la comunità ed escursionisti.