Ice Music Festival, il Presena pronto alla seconda edizione

Passo Tonale - Ice Music Festival, il Presena pronto alla seconda edizione. Presentato alla Triennale di Milano il calendario della seconda edizione di Ice Music Festival, rassegna di spettacoli e concerti organizzata sul Presena, all’interno di uno scenografico teatro da 300 posti ricavato nel ghiacciaio. La manifestazione prenderà il via il 4 gennaio e prevede quattro show ogni settimana.

“L’unione fa la forza”

Nella cornice suggestiva del capoluogo meneghino, presenti tutti i soggetti che contribuiscono all’evento: l’organizzazione è affidata al Consorzio Pontedilegno-Tonale, rappresentata dal consigliere delegato Michele Bertolini, insieme ad APT Val di Sole, Trentino Marketing e Mercedes-Benz Italia. Nel dibattito moderato da Alberto Penasa (Azienda per il Turismo Val di Sole), hanno sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio Graziano Pennacchio, amministratore delegato di Visit Brescia, Luciano Rizzi, presidente dell’Azienda per il Turismo Val di Sole, Fabio Sacco, direttore generale dell’Azienda per il Turismo Val di Sole, oltre a Corrado Bungaro, direttore artistico dell’Ice Music Festival, insieme a due artisti che si esibiranno, il maestro Nicola Segatta e Carlo La Manna, e Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi. pennacchioTutti hanno rimarcato la sorpresa positiva per i risultati dello scorso anno, l’importanza della sinergia tra i vari enti coinvolti per saper interpretare il turismo e proporre un’offerta al top.

Bertolini: “Offerta top”

“Questo festival non ha eguali in Europa – spiega Michele Bertolini – . È un’ulteriore offerta in più che rivolgiamo agli ospiti che sceglieranno il nostro comprensorio per le loro settimane bianche. Un’opera d’arte poliedrica che ha già dimostrato di saper arricchire il panorama già impareggiabile del Ghiacciaio Presena, con la sua vista su Adamello, sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale”.
Quest’anno la struttura si ingrandisce, divenendo il doppio e con la capacità di contenere 300 persone contro le 200 dello scorso anno. “Dopo il successo dello scorso anno – aggiunge Michele Bertolini – tutta la nostra località ha avuto empatia con l’evento. Oltre 30 persone si alternano al lavoro tutti i giorni anche di notte per poter realizzare la struttura entro il 2020. Lo scorso anno rispetto al preventivo abbiamo avuto incassi doppi coi biglietti, circa 150mila euro; le spese per questa nuova edizione si aggireranno sui 400mila euro ma su quest’evento la nostra logica non è solo imprenditoriale. Abbiamo fatto una scommessa e con questo evento il livello di immagine e di offerta del nostro comprensorio si è alzato enormemente“.

Infine sui numeri: “Il concerto in settimana vede una massiccia presenza di stranieri che soggiornano nelle nostre località in settimana bianca, mentre per gli spettacoli del sabato c’è una preponderante presenza di italiani. Sempre al sabato, stimiamo in 80% la componente del pubblico che assiste agli spettacoli senza aver sciato in giornata“, conclude Michele Bertolini.

Il programma

Ice music festival Paradice Orchestra - tutti i giovedì alle 15 alle 16.30
GENNAIO: 9, 16, 23, 30
FEBBRAIO: 6, 13, 20, 27
MARZO: 5, 12, 19, 26
La Paradice Orchestra formata dagli Ice-performes, proporrà il programma Ice Classics Music, le musiche paradisiache che hanno fatto sognare intere generazioni, dalla musica classica alla musica popolare, dalle canzoni d’autore alle arie d’opera e la presentazione di alcuni brani inediti ed originali, appositamente creati per l’evento.

I Concerti dei weekend alle 16.00 e alle 18
SABATO 4 GENNAIO
Bandabardò
Una delle band più esplosive d’Italia.

SABATO 11 GENNAIO
Lorenzo Frizzera
Tra i migliori chitarristi del panorama italiano.

SABATO 18 GENNAIO
Saverio Tasca & Ennio Righetti
Un duo jazz esplosivo.

SABATO 25 GENNAIO
Alessandro Quarta
Estroso violinista di livello internazionale.

SABATO 1 FEBBRAIO
Elio
Il cantante Elio in una nuova avventura.

DOMENICA 2 FEBBRAIO
Luca Lagash & Silvio Morais
Anteprima del progetto dei due grandi musicisti.

SABATO 8 FEBBRAIO
Simona Severini
Giovane cantautrice emergente.

SABATO 15 FEBBRAIO
Martina Iori
Raffinata cantautrice e polistrumentista ladina.

SABATO 22 FEBBRAIO
Maria Moramarco
Rappresentativa voce della musica pugliese.

SABATO 29 FEBBRAIO
Caterina Cropelli & Special Guest
Giovane talentuosa cantante della Val di Sole.

SABATO 7 MARZO
Stefano Pisetta
Batterista e compositore della scena pop italiana.

DOMENICA 8 MARZO
Radiottanta
La magia degli anni ‘80, cover band italiana.

SABATO 14 MARZO
Radiottanta
La magia degli anni ‘80, cover band italiana.

SABATO 21 MARZO
Orchextra Terrestre
Nota orchestra multiculturale italiana.

SABATO 28 MARZO
Giada Colagrande
Cantante della band The Magic Door.

DOMENICA 29 MARZO
Circle Ice Song & Albert Hera
Evento nale dedicato alla voce umana.

Dal jazz, al pop, dal rock alla musica classica: la musica del ghiaccio non conosce confini. Dal 4 gennaio al 29 marzo, un percorso tutto da vivere con alcuni tra gli artisti più interessanti italiani e internazionali.

La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio
domenica 19 gennaio
domenica 16 febbraio
domenica 22 marzo
Una favola per grandi per grandi e piccini dedicata ai ghiacciai, di e con Andrea Brunello (voce narrante) e Carlo La Manna (voce narrante e strumenti di ghiaccio). In collaborazione con il MUSE di Trento e Christian Casarotto (glaciologo ed esperto dei cambiamenti climatici).

Spettacolo di marionette di ghiaccio con Mimmo Cuticchio
domenica 23 gennaio Speciale Carnevale
Mimmo Cuticchio è un cantastorie, attore e regista teatrale di fama internazionale, universalmente riconosciuto come il principale arte ce della “rifondazione” dell’Opera dei Pupi ed il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il grande interprete della tradizione siciliana si cimenta per la prima volta al mondo in uno spettacolo dove i protagonisti sono le marionette di ghiaccio.