L'Adamello proclamato Vetta Sacra alla Patria

Edolo - Una giornata straordinaria per Edolo, la Valle Camonica e le zone alpine. La cerimonia di proclamazione dell'Adamello Vetta Sacra alla Patria, organizzata dall'Associazione "Impronta Camuna", guidata da Roberto Bontempi, e dal Comune di Edolo, con in primis il sindaco Luca Masneri, ha colto nel segno, richiamando il pubblico delle grandi occasioni e le autorità civili e religiose per le vie di Edolo e al centro sportivo di via Morino.
La sfilata per le vie del paese, la celebrazione religiosa, al centro sportivo edolese e il clou dell'evento con la stesura in vetta all'Adamello della bandiera tricolore alla presenza in quota delle autorità. Al centro sportivo nel frattempo l'inno tricolore e un maxischermo ha permesso a tutti di assistere a un momento storico.
Al termine la consegna dei premi Impronta Camuna 2018: il presidente dell'associazione Roberto Bontempi ha omaggiato di targa e pergamena il cardinale Giovanni Battista Re, le Truppe Alpine e l'Associazione Nazionale Alpini, rappresentati rispettivamente dal Generale di Brigata Marcello Vito Giacomo Bellacicco e dal vice presidente vicario Alfonso Ercole. Poco dopo mezzogiorno pubblico e autorità si sono trasferite alla stazione di Edolo per assistere alla rievocazione storica. "E' stato un evento nel segno della Pace - ha commentato Roberto Bontempi, presidente di Impronta Camuna - nel ricordo di quanto accadde un secolo fa su queste montagne".