Luca Manfredi Negri vince l’Adamello Ultra Trail 2018

Vezza d'Oglio - Luca Manfredi Negri vince l’Adamello Ultra Trail 2018, la gara 180 km. Già terzo due anni fa, il lariano di Onno, Luca Manfredi Negri (nella foto credit Davide Ferrari l'arrivo a Vezza d'Oglio), vince l’AUT 2018 confermandosi trailer da tracciati duri. A luglio era salito sul gradino più alto del podio della Monterosa Walser Trail, questo fine settimana ha ingaggiato un serrato testa a testa con il trentino Jimmy Pellegrini, prima di innestare il turbo e involarsi in solitaria verso il traguardo di Vezza d’Oglio. Per lui una finish time di 28h33’51” che gli ha permesso di tenere dietro il trentino Andrea Mattiato (31h08’17”) e il bresciano Nicola Manessi (31h54’54”).

Davvero combattuta la 5ª edizione della long distance disegnata sui camminamenti della “Grande Guerra”. Sui 165km con 11.500D+ il due volte vincitore Jimmy Pellegrini ha provato a centrare una storica tripletta, ma a complicare i suoi piani ci ha pensato il forte atleta lariano che è riuscito a tallonarlo per tutta la prima giornata. Nella discesa che vede la competizione sconfinare in territorio trentino, Pellegrini ha tentato l’affondo acquisendo un vantaggio massimo di 7’. La sua fuga è però sfumata quando Manfredi Negri e Mattiato sono riusciti a rientrare (nella foto credit Mauro Mariotti un momento delle gara di notte).Adamello Ultyratrail © Mauro Mariotti

Alle prime luci dell’alba, la svolta. Pellegrini ha alzato bandiera bianca, mentre Manfredi Negri ha progressivamente allungato sino ad ottenere un importante margine nell’ultimo tratto.