Ponte di Legno e Lussemburgo uniti dallo chef Ilario Mosconi

Ponte di Legno - C'è anche Ponte di Legno in uno dei migliori ristoranti di cucina italiana nel mondo. Stiamo parlando di Ilario Mosconi, del ristorante omonimo in Lussemburgo, riconfermato 2 stelle Michelin anche nel 2019: l'ambasciatore del meglio della cucina italiana ha origini dalignesi, poi da ragazzo il trasferimento nel piccolo stato del Benelux con la famiglia, la passione per il mondo della ristorazione fino a diventare uno dei migliori ristoranti di cucina italiana a livello europeo (unico 2 stelle Michelin Italiano all'Estero in Europa).

"Il segreto per essere un top chef è trovare sempre il migliore prodotto: io continuo a cercare di usare soltanto i migliori prodotti regionali italiani, prodotti d’origine garantita. Da Ponte di Legno al Lussemburgo? La mia vita è cambiata fin da ragazzo - racconta Ilario Mosconi -. Sognavo di diventare un campione con gli sci ai piedi, poi nel corso degli anni ci ha pensato il mondo della ristorazione a regalarmi soddisfazioni. Ponte di Legno resta nel mio cuore e appena ho l'opportunità cerco sempre di tornarci".

In occasione dell'ultimo viaggio in terra camuna, Ilario Mosconi è stato protagonista di una serata a quattro mani in collaborazione con lo chef Roberto Buffoli in una serata speciale al ristorante El Volt: il menù prevedeva l'"Amuse Bouche di benvenuto" a cui sono seguiti, nell'ordine , "Tartufo nero, patate, insalata invernale, crema di cardi e scaglie di parmigiano", "Sfogliatina di patate e caviale su riduzione al Franciacorta Cà del Bosco", "Raviolo aperto, capesante allo zenzero. In onore al maestro Gualtiero Marchesi", "Tortelli di cotechino, cime di rape e patate ai lamponi", "Triglia, passata di pomodoro, tartufo nero e finocchio brasato", "Pancia di maialino croccante su crema di patate affumicate e funghi porcini", "Gelato alla cannella, aceto balsamico tradizionale, prugne e scaglie di parmigiano", "Mont blanc alla castagna, salsa al mandarino, gelato alla castagna".

Una serata che rappresenta ancor di più il legame dello chef col territorio dalignese (nella foto di gruppo sul ghiacciaio Presena). Il ristorante Mosconi attualmente si trova nel vecchio quartiere di birrai chiamato “Grund”, nella parte bassa della città, appena fuori delle fortificazioni medievali e sulla riva del fiume Alzette (13, Rue Munster, L-2160 Lussemburgo, tel. 00352-546994, www.mosconi.lu, info@mosconi.lu).