Ponte di Legno: meeting sul progetto internazionale Smart Altitude

Ponte di Legno - Meeting del progetto internazionale Smart Altitude, finanziato dal programma Spazio Alpino, che coinvolge i rappresentanti di sei Stati Alpini. Un'occasione per discutere di sostenibilità, di sviluppo territoriale e di turismo invernale.

Un meeting di tre giorni per fare il punto sulla attuazione del progetto Smart Altitude finalizzato alla definizione di strategie atte a ridurre i costi di gestione ed aumentare la sostenibilità delle stazioni sciistiche alpine. Tre aree pilota coinvolte: Les Orres (Francia), Madonna di Campiglio (Italia) e Krvavec (Slovenia) e alcuni siti di replicazione, tra cui il comprensorio Ponte di Legno-Tonale.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna si è tenuto l'evento aperto al pubblico dal titolo “Il turismo invernale e gli sport nelle località alpine: prospettive e scenari futuri” dove i partner del progetto, i principali stakeholders locali e regionali e la popolazione locale hanno discusso delle prospettive di sviluppo sostenibile in un comparto, quello degli sport invernali, a grande valore economico per la montagna.

Hanno aperto l’evento Ivan Faustinelli, sindaco di Ponte di Legno, Davide Caparini, assessore al Bilancio, finanza e semplificazione di Regione Lombardia, Anna Giorgi, coordinatrice CrC Ge.S.Di.Mont e Maurizio Galavotti, direttore generale dell'ASST Valcamonica. Dopo i saluti iniziali di Michele Bertolini, Consigliere Delegato del Consorzio Ponte di Legno-Tonale Adamello Ski, sono intervenuti Sonia Menici, che ha presentato le attività del consorzio tra cui il teatro di ghiaccio, incantando il pubblico con il video dell'Ice Music Festival; Davide Magnini, scialpinista e skyrunner e Franco Brevini, professore dell'uniiversità degli Studi di Bergamo e scrittore, che ha presentato "Il Libro della Neve".

La Giornata Internazionale della Montagna, celebrata in un contesto montano con stakeholders internazionali, in un importante momento di condivisione e di networking tra chi in montagna vive e lavora.