Pontedilegno-Tonale, parte la grande sfida degli skyrunner

Ponte di Legno - Neve, sforzo fisico, competizione e uno scenario indimenticabile che circonda i 4,5 chilometri di percorso con un dislivello complessivo di 970 metri. Sono questi gli ingredienti dell’attesissima CRAZY Skysnow Italy Cup, il campionato podistico d’alta quota organizzato dalla Federazione Italiana Skyrunning. La gara, parte del programma di sei competizioni inserite nel circuito SkySnow (che si affiancano alle cinque della sezione CRAZY Vertical Italy Cup 2022 e alle dieci del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup 2022) si svolgerà il 22 gennaio prossimo alle 16:15 con partenza alla stazione Intermedia della cabinovia Pontedilegno-Tonale e arrivo a Passo Paradiso.

Praticato in montagna, lo skyrunning, o “corsa verso il cielo”, è una disciplina particolarmente impegnativa. I suoi adepti sono chiamati a esprimere non solo le doti tecniche e fisiche tipiche dei podisti ma anche le peculiari abilità di resistenza e acclimatamento imposte dalle caratteristiche e dal contesto del percorso come la pendenza e l’altitudine. A tutto questo si aggiunge la difficoltà di correre su una pista innevata con i ramponcini.
Si corre per la gloria e la passione sportiva, ovviamente. Ma non mancano i premi in palio: 150 euro per il vincitore e la vincitrice nelle categorie maschile e femminile: 100 e 50 euro, rispettivamente, per gli atleti e le atlete classificate al secondo e al terzo posto. I riconoscimenti contribuiscono a un montepremi totale che raggiunge i 3.000 euro per l’intero circuito (2.000 l’ammontare totale messo in palio per la CRAZY Vertical; 4.000 quello per la CRAZY Skyrunning).

Per la competizione, aperta ad un massimo di 100 partecipanti che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età alla data della gara (per i minorenni serve il consenso scritto dei genitori), è necessaria una vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico. Le iscrizioni – solo ed esclusivamente online sul portale WEDO – sono aperte fino alle ore 23 del 21 gennaio o al raggiungimento dei 100 iscritti.
Grande, ovviamente, l’attenzione per la sicurezza. Il Comitato Organizzatore si impegna in tal senso per valutare le condizioni atmosferiche riservandosi, nel caso, la possibilità di rinviare la gara o modificarne il percorso. Come precisato dal regolamento, inoltre, ai partecipanti è richiesta un’attrezzatura adeguata che prevede una maglia termica e una giacca impermeabile (entrambe a maniche lunghe), pantaloni termici lunghi alla caviglia, guanti, copricapo o bandana, luce frontale, coperta isotermica e un telefono cellulare acceso con batteria sufficiente.

In linea con il protocollo Covid, per partecipare alla gara è necessario esibire il green pass rafforzato al momento dell’accredito in programma dalle 14 alle 15.30 presso la biglietteria di Ponte di Legno.