Una stele dell'artista Edoardo Nonelli ricorderà Tarcisio Persegona sul Gavia

Ponte di Legno - Una grande serata nel segno di Tarcisio Persegona. L'artista dalignese Edoardo Nonelli ha presentato la stele dedicata a Tarcisio Persegona, morto lo scorso. Imprenditore e appassionato di ciclismo, Tarcisio Persegona ha scalato ben 550 volte il Gavia. L'artista Edoardo Nonelli (nella foto) ha raccontato l'amicizia che ha legato Tarcisio Persegona alla comunità di Ponte di Legno: "Mi ricordo - ha spiegato Edoardo Nonelli - che un giorno andai in un suo magazzino e con grande gratitudine trovai centinaia di biciclette e gli dissi che con quel materiale potevo fare dieci mostre e da lì nacque un rapporto che durò nel tempo".

Alla serata era presente la figlia Sonia Persegona che ha evidenziato il legame tra il padre e Ponte di Legno e quell'amore innato per il ciclismo e soprattutto il Gavia. "Il suo obiettivo - ha detto Sonia Persegona - era raggiungere le 500 salite, ma non si fermò e raggiunse quota 550 e il suo obiettivo era proseguire". Francesco Moser ha svelato alcune delle 30 salite al Gavia con Tarcisio Persegona: "Lui la faceva anche due - tre volte al giorno - ha detto Moser - io mi limitavo a una sola".

L'artista Nonelli ha poi illustrato la stele che realizzerà con granito in Tonalite e sarà posata a lato della strada del Gavia, subito dopo la galleria il prossimo 10 agosto. Sulla stele ci sarà la scritta "Persegona 550", una bicicletta e una scultura di Edoardo Nonelli.
Al termine l'artista ha donato un libro e il ritratto di Tarcisio Persegona alla figlia.