Valle delle Messi in festa: il programma del ricco weekend

Ponte di Legno - Un grande appuntamento a Sant'Apollonia di Ponte di Legno (Brescia). Dal venerdì 26 a domenica 28 luglio sarà un lungo weekend con la 'Valle delle Messi in festa'. Gastronomia, intrattenimento ma anche convegni e 'scoperta' dell'alpeggio: tutto questo nel programma della festa della Fondazione Alpeggio Sant'Apollonia.

Scoprire l’alpeggio, la sua attività, il suo ruolo nell’ambiente e nell’ economia. E’ quanto si propone la Festa della Malga, promossa dalla Fondazione Alpeggio S.Apollonia e in programma nel prossimo weekend a Ponte di Legno, in località Sant’Apollonia, all’inizio della Valle delle Messi, a 1.580 metri di quota. Una “due giorni” che vuole coinvolgere adulti e bambini nella scoperta di un’attività ai più sconosciuta e che, comunque, coniuga tradizione e innovazione.
“Molta gente non sa cosa sia un alpeggio o cosa rappresenti un pascolo. Con l’aiuto di esperti, di tecnici ma anche del malghese e del casaro cercheremo di farglielo conoscere. E cercheremo di farlo in un clima di festa”, spiega Adriano Cattaneo, presidente della Fondazione Alpeggio S.Apollonia, che ha voluto questa iniziativa di valorizzazione.

IL PROGRAMMA
Al centro della “due giorni” ci sarà, sabato pomeriggio alle 17, nei locali del Caseificio Didattico Sant’Apollonia, una tavola rotonda dal titolo “il ruolo e il futuro dell’attività d’alpeggio tra tradizione e innovazione”, moderata dal giornalista Enrico Castelli. Interverranno Graziano Lazzaroni, che rappresenta la Fondazione per l’aspetto operativo, Alessandro Nardo (Parco Nazionale dello Stelvio), Anna Giorgi e Alberto Tamburini (Unimont-Disaa, Università di Milano), Enrico Calvo (Ersaf), Corrado Tomasi (Presidente del Consorzio Forestale Due Parchi) e i sindaci di Temù, Giuseppe Pasina, e di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli. Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente della commissione speciale montagna di Regione Lombardia, Claudia Carzeri, e all’assessore regionale all’agricoltura, Fabio Rolfi.
Dalla teoria alla pratica. Il giorno successivo, domenica, si potrà assistere alla mungitura all’alba, su al pascolo. Bus-navetta (partenze 5.30-6.00-6.30, prenotazioni Maroni Turismo 0364-91045) condurranno sul posto chi vorrà partecipare. Sarà una levataccia ma darà la possibilità di entrare in contatto con una realtà sconosciuta, con la guida dell’agronomo Oliviero Sisti del Corsorzio Silter. Poi, alle 10 e alle 14, sono previste visite guidate al Caseificio Didattico per seguire da vicino la lavorazione del latte, nelle sue varie fasi che portano alla produzione della Formagella, del formaggio Silter , della ricotta, del burro e dello yogurt.
Il tutto sarà allietato dall’intrattenimento musicale con il cantastorie Germano Melotti che sarà affiancato dai gruppi “Alpine Music Folk” e “I Balarì de l’Adamel”.
Sarà un weekend veramente da “Valle delle Messi in Festa” perché, alle iniziative della Fondazione, si affiancheranno quelle dell’Osteria Pietra Rossa, che collabora alla manifestazione e che, oltre a due concerti dal vivo, sabato, proporrà, domenica, su prenotazione, una degustazione di spiedo alla bresciana e poi un laboratorio dimostrativo della preparazione dei piatti tipici della cucina di Sant’Apollonia.

GLI EVENTI

SABATO 27 LUGLIO
ore 10.00 – fraz.Pezzo
Passeggiata da Pezzo a Sant’Apollonia promossa da Parco dello Stelvio.
Ore 12.30/14.30 – area Pietra Rossa
Concerto “dal vivo”: i più grandi successi italiani.
Ore 15.00/17.00 – area Pietra Rossa
Concerto “dal vivo”: dal blues al soul e al country.
Ore 17.00 – Caseificio Didattico Sant’Apollonia
Per Festa della Malga, tavola rotonda su “il ruolo e il futuro dell’attività d’alpeggio fra tradizione e innovazione”.

DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 5.30/6.00/6.30 – Sant’Apollonia
Per Festa della Malga, partenze per assistere a mungitura, con illustrazione di esperto agronomo.
Ore 10.00/14.00 – Caseificio Didattico Sant’Apollonia
Per Festa della Malga, visite guidate durante la lavorazione del latte con spiegazione delle varie fasi.
Ore 12.00/15.30 – area Pietra Rossa
Spiedo alla bresciana (su prenotazione).
Ore 16.00 – area Pietra Rossa
Laboratorio dimostrativo della realizzazione dei piatti tipici della cucina di Sant’Apollonia.
Dalle ore 11.30 intrattenimento musicale/folcloristico con Germano, il cantastorie, e i gruppi “Alpine Music Folk” e “I Balarì de l’Adamèl”.