Campionato Italiano Libero: Coppie Artistico e Coppie Danza Solo Dance Juniores e Seniores

Ponte di Legno - Al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno settima ed ultima giornata del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 2017 che ha visto una buona presenza di pubblico sugli spalti e anche davanti agli schermi della FISRTV. Quest’oggi, a dare inizio ai giochi sono stati i primi 3 gruppi di atlete della Seniores Femminile. Spettacolo in crescendo quello a cui si è assistito, con l’atmosfera che ad ogni esibizione diventava sempre più incandescente (foto di Raniero Corbelletti).
Subito dopo è stata la volta della Danza Libera delle Coppie Danze Seniores. Qui atmosfera a dir poco bollente e grande battaglia in pista. Le coppie entrate in gara, infatti, hanno dato vita a prestazioni di caratura mondiale pur di arrivare a conquistare l’ambito titolo in palio. Tricolore di categoria che, alla fine della tenzone, è andato a Morandin Daniel/Remondini Anna dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio/ASD Forlì Roller che con una prova da manuale e ricca di emozioni hanno conquistato pubblico e giuria ottenendo un punteggio di 188.940. Completano il podio di categoria Bassi Andrea/Stibilj Silvia della P.F. Progresso Fontana AS/AS Dilettantistico Patt.Artistico Triestino, che realizzano una prova di carattere e dall’alto contenuto, ma che con 185.650 devono accontentarsi della seconda piazza e Maffei Alberto/Campagnol Rachele dell’ASD Roll San Marco/ASD S.S. Virtus Pattinaggio, anche loro autori di una prova di alto spessore sia emotivo sia tecnico, che ottengono un punteggio di 176.210 che gli vale il bronzo.
Un quarto d’ora di pausa e poi è ripresa la gara della Seniores Femminile. Sono scesi in pista gli ultimi due gruppi, composti dalle atlete che meglio si erano posizionate dopo lo Short. Emozioni forti e sano agonismo è ciò che queste atlete hanno trasmesso. Uno spettacolo quello a cui hanno dato vita che ha coinvolto tutti tenendo incollati gli occhi sulla pista. Dieci performance di alta qualità che hanno messo a dura prova i giudici. Alla fine a spuntarla, facendo valere il titolo di Campionessa Mondiale in carica, è stata Silvia Nemesio dell’Ass. D.P. Trullo che con una prova a dir poco perfetta sotto ogni punto di vista ottiene 376.40 e quindi il titolo di Campionessa Italiana Seniores Femminile 2017. La seconda piazza va, invece, a Ghiroldi Letizia dell’A.S. Dilettantistico Pattinaggio Travagliato, autrice di una prova sublime, che ottiene 366.40 e che le vale l’argento. Chiude il podio di categoria Silvia Lambruschi del Pattino Club La Spezia ASD che realizza una performance coinvolgente e di alto contenuto ottenendo un punteggio 359.10 che le vale, quindi, il bronzo.
A conclusione della giornata si sono svolte le cerimonie di premiazione della Coppia Danza Seniores e del Libero Seniores Femminile.