Coppa del Mondo Trials, che spettacolo a Vermiglio

Vermiglio - La Val di Sole si prepara ad ospitare un nuovo appuntamento di prestigio, sempre all’insegna delle due ruote. Stavolta saranno gli acrobati del Trial a catalizzare l’attenzione del pubblico trentino a Vermiglio, la località alle falde del Passo del Tonale, sede della seconda tappa di Coppa del Mondo UCI Trial.

Quando si parla di Trial, la Spagna è la nazione da battere, forte di una grande tradizione nella specialità. Se Alejandro Montalvo, nonostante la giovane età (classe 2000), rappresenta una certezza nella categoria Classe “20”, la tappa inaugurale di Coppa del Mondo a Salisburgo (Austria) ha confermato le ambizioni dei connazionali Borja Conejos, Ion Areitio e Julen Saenz.

I grandi avversari della pattuglia spagnola saranno invece l’austriaco Thomas Pechhacker e il tedesco Dominik Oswald, mentre il pubblico di Vermiglio sarà tutto per il bergamasco Marco Bonalda, decimo classificato a Salisburgo, ma con ambizioni di finale in Trentino.
Nella categoria “Classe 26”, la Spagna, pur contando su atleti di buonissimo livello come Sergi Llongueras e Pol Tarres, non parte coi favori del pronostico che invece sono tutti per il transalpino Nicolas Vallee, vincitore un anno fa a Vermiglio e Campione del Mondo JR nel 2016 proprio in Val di Sole, e per il britannico Jack Carthy.

Nell’unica categoria femminile, la plurititolata tedesca Nina Reichenbach ha trovato nella giovanissima spagnola Vera Baron (classe 2004) un’avversaria di alto livello. Baron si è infatti aggiudicata la prova inaugurale di Coppa del Mondo, proprio davanti alla teutonica, che spera di confermarsi regina a Vermiglio. Da non sottovalutare in ottica vittoria finale la transalpina Manon Basseville e altre due atlete spagnole, Irene Caminos e Alba Hidalgo.

PROGRAMMA EVENTI
Il programma della Coppa del Mondo UCI Trials si aprirà nel pomeriggio di venerdì 23 con i quarti di finale maschili della categoria 20”. La mattinata di sabato 24 sarà dedicata ai quarti di finale della categoria uomini 26”, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali femminili. Giornata clou sarà quella di domenica 25, con le semifinali maschili (20” e 26”) al mattino, e tutte le finali nel pomeriggio, con le cerimonie di premiazione a concludere un programma intenso.