Due giorni di eventi: Ponte di Legno ricorda don Giovanni Antonioli

Ponte di Legno – Un weekend nel ricordo di don Giovanni Antonioli, storico parroco di Ponte di Legno (Brescia) dal 1947 al 1979.
Nato a Monno il 6 febbraio 1917, don Giovanni entrò nel seminario diocesano di Brescia dopo le elementari e venne ordinato sacerdote dal vescovo di Brescia, monsignor Giacinto Tredici, nel giugno 1941, in piena Seconda Guerra Mondiale. Venne destinato curato a Ponte di Legno e qui conosce Giovan Battista Montini. che poi diventò vescovo di Milano e Papa Paolo VI. E’ attivo nelle “Fiamme Verdi”, movimento bresciano della Resistenza. Nel 1946 è parroco a Pezzo; nel 1947 nominato parroco di Ponte di Legno, incarico che rivestirà sino al 1979. Nel 1952 conosce e diventa amico di padre Stanislao Breton, dottore alla Sorbona e docente di Metafisica all’Istituto Cattolico di Parigi. Durante la sua vita don Antonioli ha scritto libri: “Uomo tra gli uomini” (1966), “Mestiere, ministero, mistero” (1997), “L’ospite più strano” (1983), “Il mio prossimo, il mio paradiso” (1986). Nel 1970 gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson. Viene trasferito, come rettore, nella chiesa di Santa Maria in Esine dove rimane fino alla morte nel 1992. Don Giovanni Antonioli rimane ancora oggi una delle figure che maggiormente ha dato lustro alla Valle Camonica. “Dio si raggiunge soltanto se arriviamo in accordo col nostro fratello. Su questo traguardo non c’è il primo ed il secondo ma diventa primo quello che arriva con più fratelli. Guai a chi perde fratelli per strada, perché ogni fratello contiene anche la meta”, scrisse Don Giovanni Antonioli.

L’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Legno (Brescia) a don Giovanni Antonioli si terrà nel prossimo weekend – 23 e 24 aprile – con una serie di appuntamenti, promossi da Direzione scolastica dell’IC di Ponte di Legno con la collaborazione dell’Unione dei Comuni dell’Alta Val Camonica, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, Ecomuseo dell’Alta Via dell’Oglio, Pro loco di Ponte di Legno e CFP “Zanardelli”.

Il programma: sabato 23 aprile –Una chiacchierata su Don Antonioli” – Ore 20:30 – Palazzetto dello Sport Ponte di Legno. La serata sarà presentata da Ezio Gulberti, Associazione Fiamme verdi, e Roberta Ventura, docente dell’Istituto Comprensivo. I brani di Don Giovanni saranno interpretati da Luciano Bertoli, attore teatrale e regista, con l’accompagnamento musicale della soprano Caterina Ruggeri e di Melania Ferrari al piano.
Durante la serata interverranno il professor Roberto Tagliani, docente dell’Università Statale di Milano e Vice presidente nazionale F.I.V.L.; Don Mario Morandini, già parroco di Ponte di Legno e collaboratore di Don Antonioli; Giovanni Angelo Trotti, poeta dialettale monnese. Quindi su “Il percorso trekking dedicato a Don Giovanni” interverrà l’alpinista e giornalista Fausto Camerini e il giornalista Gianmario Martinazzoli parlerà delle “Opere di don Giovanni Antonioli”.
Domenica 24 aprile – Alle 11 Messa solenne in ricordo di Don Antonioli presso la Chiesa SS. Trinità di Ponte di Legno, alle 15 inaugurazione e benedizione della targa intitolata a Don Giovanni Antonioli presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Legno, allietata dal coro sezione ANA della Val Camonica e alle 16 presso il Palazzetto dello sport di Ponte di Legno performance artistica a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo e saluto delle autorità.