Ponte di Legno-Tonale: rinnovata la segnaletica dei percorsi di mountain bike

Ponte di Legno - L'estate 2020 sarà tra natura, relax, sport, ricca di nuove esperienze a diretto contatto con l'ambiente. Dopo il lockdown è cresciuta la ricerca di location che possano coniugare relax e momenti di attività fisica e il Comprensorio Pontedilegno-Tonale ha intercettato questa necessità, prendendo a riferimento anche un sondaggio realizzato nelle scorse settimane che ha rilevato come quasi l’80% degli intervistati sia intenzionato a trascorrere le vacanze estive in montagna. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale offre l'opportunità per riscoprire durante le vacanze ambienti incontaminati, territori, passioni e benessere interiore.

SEGNALETICA PERCORSI MTB - Il Consorzio PontediLegno-Tonale ha inaugurato la nuova segnaletica dei percorsi mountain-bike, per guidare al meglio i fruitori degli spettacolari sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole in modo semplice e sicuro.
Sui 22 itinerari, per un totale di 448 chilometri, è stata rinnovata la nuova grafica, che presenta la denominazione del percorso scelto, la numerazione del sentiero e il relativo grado di difficoltà, ed è segnalata con 1000 frecce direzionali posizionate da Vermiglio (Trento) a Edolo (Brescia). Grazie a questo servizio, ogni biker può decidere di affrontare l’itinerario più adatto in base alla propria preparazione fisica. Il grado di difficoltà dei percorsi è infatti chiaramente indicato con dei colori identificativi: blu per i tratti più semplici, rosso per quelli che presentano dislivelli importanti di difficoltà intermedia, mentre il nero indica gli itinerari più tecnici, anche ad alta quota.

LE ATTRAZIONI - L'estate 2020 consacrerà un trend che gli analisti di turismo avevano ormai individuato da tempo e l'emergenza coronavirus non ha fatto che consolidare: "il momento della vacanza è sempre più concepito come uno strumento per fuggire da ambienti urbanizzati congestionati e stressanti". Il comprensorio Pontedilegno-Tonale offre tanto anche ai bambini, con la possibilità di scoprire flora, fauna, prati, boschi, alberi, animali selvatici, percorsi dedicati, fattorie didattiche, parchi tematici, un'occasione straordinaria per spunti pedagogici importanti.