Ponte di Legno, convegni e incontri sul centenario della rinascita

Ponte di Legno - Recuperare la storia di Ponte di Legno (Brescia). E' il leitmotiv del ciclo di conferenze su "Ponte di Legno paese rinato (1921-2021)" che ha preso avvio con la presentazione da parte di Walter Belotti del libro sul bombardamento del 27 settembre 1917 al centro congressi Mirella di Ponte di Legno (Brescia). 

Un secolo fa, il 31 luglio 1921, venne inaugurato il borgo ricostruito di Ponte di Legno, a poco meno di quattro anni dalla sua completa distruzione, avvenuta il 27 settembre 1917 durante la Prima Guerra Mondiale. In occasione del centenario della cerimonia inaugurale vengono proposti momenti di riflessione e di confronto interdisciplinari che, inquadrando il caso in una prospettiva nazionale, anche attraverso il confronto con altre analoghe esperienze, approfondendo il tema della rinascita di Ponte di Legno dopo la Grande Guerra.

Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 29 luglio, inizio alle 14, al Centro Congressi Mirella con il convegno dal titolo “Guerra e ricostruzione. Pontedilegno a cento anni dalla rinascita (1921-2021)”.  Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco Ivan Faustinelli, Elena Veclani, presidente Pro Loco, Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia, e Ivan Faiferri, presidente della Società Storica e Antropologica di Vallecamonica. Nella prima sessione dal titolo "Protezione della popolazione e del patrimonio culturale in zona di guerra", coordinata da Carlotta Coccoli, interverranno Rolando Anni, Serena Pesenti, Alice Cutullè e Martina Visentin, mentre nella seconda sessione dal titolo “Ricostruzione: tra memoria e prospettive di sviluppo”, che avrà inizio alle 16.15 e che sarà coordinato da Maria Paola Pasini, vedrà l'intervento di Alfredo Faiferri, Alessandra Kluzer, Mariangela Carlessi, Aido Gottardi ed Emanuele Cerutti. I posti saranno limitati, ma si potranno seguire i lavori online sulla pagina Facebook della Pro loco di Ponte di Legno.

Gli altri eventi: venerdì 30 luglio, alle 21: “I sentieri della Fenice”, racconto teatrale a cura di Luigi Ottoni in Piazza Papa Paolo VI nei pressi della Chiesa Parrocchiale. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a martedì 3 agosto; sabato 31 luglio, alle 21, talk: "Pontedilegno paese rinato (1921-2021)” in Piazza XXVII Settembre in occasione del Centenario. Serata in diretta su TeleTutto;  mercoledì 4 agosto - alle 17 - inaugurazione archivio digitale per la Storia di Ponte di Legno con Fabio Faiferri e Ivan Faiferri (Società Storica e Antropologica di Valle Camonica) presso la Biblioteca.
Fino al 31 luglio mostra su: "Il bombardamento di Ponte di Legno del 27 settembre 1917" Sala Unione dei Comuni
Sabato 31 luglio, martedì 3 agosto, venerdì 6 agosto dalle 15 alle 16.30 "Pontedilegno bombardata e risorta". Visite guidate gratuite al centro storico di Ponte di Legno in occasione del Centenario.