Ponte di Legno: riaperta la strada del Passo Gavia

Ponte di Legno - Alla vigilia del lungo weekend del 2 giugno è stata riaperta la strada che porta al passo Gavia. Dopo aver rimosso la neve oltre la galleria e ripulito l'intero tratto bresciano dell'ex statale 300 che sale al Passo Gavia e la parte che scende a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) è stata messa in sicurezza la sede stradale. 

Le due Province - Brescia e Sondrio - hanno valutato la sicurezza della strada e da questo pomeriggio il collegamento che porta al Gavia è transitabile in entrambi i versanti. A Sant'Apollonia di Ponte di Legno (Brescia) è stata alzata la sbarra, così ciclisti, motocliclisti e turisti potranno tornare a frequentare uno dei passi alpini più importanti, non solo della Lombardia, dove sono state scritte bellissime pagine nelle gare ciclistiche. Da domani il Gavia tornerà ad essere il passo degli appassionati di ciclismo, motocislisti, turisti con un colpo d'occhio sia sulla Valle Camonica sia sull'Alta Valfurva.

E' l’ultima apertura stagionale a cura della Provincia: entro fine anno è infatti previsto - in base a una recente legge - il trasferimento dell'ex statale 300 all’Anas. Si tratta in realtà di un ritorno, visto che la strada era stata trasferita alla Provincia all'inizio del XXI secolo.
 
Contemporaneamente al passo Gavia oggi è stato riaperto lo Stelvio, mentre è già transitabile da una decina di giorni il Mortirolo.