Premio Impronta Camuna: doppia cerimonia a Ponte di Legno e al Tonale

Ponte di Legno - Il premio "Impronta Camuna 2021" sarà conferito sabato 28 agosto in una doppia cerimonia che si terrà nella Sala Paradiso dell'hotel Mirella di Ponte di Legno (Brescia) alla memoria di Giuseppe Camadini e al Tonale dove i ghiacciai dell'Adamello saranno dedicati al Milite Ignoto.

Il presidente dell'associazione "Impronta Camuna" Roberto Bontempi ha svelato il programma della giornata: alle 11 al Sacrario del Tonale si svolgerà la cerimonia con i sindaci di Valle Camonica e Val di Sole e la dedicazione dei ghiacciai dell'Adamello al Milite Ignoto.
E' trascorso un secolo dalla traslazione del Milite Ignoto da Aquilea all’Altare della Patria a Roma, come ricorda Roberto Bontempi e la cerimonia al Passo del Tonale ha un grande significato. Al Passo Tonale l'Associazione Impronta Camuna consegnerà tre targhe “Adamello Vetta Sacra alla Patria” al presidente della Comunità Montana Alessandro Bonomelli e ai sindaci Serena Morgani e Ivan Faustinelli, da affiggere nella sede della Comunità Montana di Valle Camonica e nei municipi di Saviore e Ponte di Legno.

Il secondo momento della giornata del 28 agosto sarà a Ponte di Legno - nella Sala Paradiso dell'hotel Mirella con inizio alle 16 - e prevede il conferimento del Premio Impronta Camuna 2021 alla memoria di Giuseppe Camadini. La motivazione: “Il notaio, cattolico, uomo di profonda fede e di grande spiritualità, è stato un instancabile promotore di iniziative culturali, scolastiche, educative, formative, editoriali e associative, dando il suo prezioso contributo al mondo finanziario, economico, imprenditoriale, bancario e assicurativo, favorendo la crescita e lo sviluppo economico di Brescia, della Valle Camonica e dell’Italia - si legge nella motivazione dell’Associazione Impronta Camuna -. Per tutta la vita ha esercitato con riservatezza e competenza la professione di notaio nel suo studio di Cedegolo, ma il suo impegno come cittadino e come cattolico si è sviluppato in diversi campi, da quello religioso, culturale, sociale, editoriale ed economico, e ha riguardato tutta Brescia e l’Italia. Già da giovane, negli anni ’50, divenne presidente della Fuci di Brescia e presidente dell’Azione Cattolica Diocesana e da lì iniziò il suo percorso che lo vide protagonista e promotore di molteplici iniziative".
Nel corso della cerimonia sarà assegnato un premio speciale alla trasmissione di Rai Uno “Linea Bianca“, che ha valorizzato la Valle Camonica trasmettendo le immagini del Tricolore e della cerimonia di consacrazione della vetta sacra alla Patria, svoltasi nel 2018. Il Premio andrà al giornalista Angelo Mellone. Riconoscimenti anche a Lino Zani, Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi.