Presepio del villaggio, la grande attrazione di Vione

Vione - In Alta Valle Camonica una delle grandi attrazioni del periodo natalizio è il "Presepio del villaggio", con oltre 60 personaggi collocati nei luoghi più suggestivi di Vione (Brescia). Il "Presepio" è promosso dall'Associazione culturale Polagra ed è allestito fino al 6 gennaio con 23 scene che vanno dal notaio al fabbro, fornaio, sposi, musicanti, lavandaie, merceria e altri, con i manichini vestiti con gli abiti della tradizione locale sparsi lungo il paese.

Il presepio del villaggio" costituisce una delle più belle realtà dell’Alta Valle Camonica: aperto la notte scorsa è già stato visitato da centinaia di bambini e famiglie. Si tratta di un presepio a grandezza naturale per le vie del centro storico di Vione, con la ricostruzione di scene di vita quotidiana, dei lavori di un tempo, dal fabbro al falegname, dallo spaccalegna all'allevatore fino all’uso degli attrezzi del mondo contadino.

Uno spazio è dedicato ai bambini nati nel 2018, poi - quasi al termine del percorso - i Re Magi. I vari momenti della vita di un tempo sono ricavati in abitazioni e negli stretti vicoli del paese camuno e tra la piazza principale e la chiesa è allestito un presepio come avveniva un tempo. Un sottofondo musicale rende l’atmosfera ancor più festosa. Il percorso parte dalla parte bassa del paese e arriva fino alla chiesa: sarà visitabile fino al 6 gennaio. Aperto al pomeriggio e alla sera.