Riserva biosfera: tour di presentazione tra Edolo, Ponte di Legno e Borno

Ponte di Legno - Riserva biosfera in tour tra Edolo, Ponte di Legno e Borno. In Valle Camonica la sostenibilità scende in piazza: con The Mab experience quattro tappe per conoscere la Biosfera Unesco.

Presentare a cittadini, turisti, amministrazioni comunali e imprese la Riserva della biosfera (Man and Biosphere - Mab), attribuita dall’Unesco alla Valcamonica e all’alto Sebino nel 2018. Riconoscimento che si aggiunge al più noto sito Patrimonio dell’umanità Unesco per le incisioni rupestri camune, arrivato nel 1979. È questo lo scopo di “The Mab experience - sostenibilità in tour”, un giro promozionale e itinerante che nei mesi di agosto e settembre farà tappa in quattro località: Edolo, Ponte di Legno, Pisogne e Borno.

Quattro tappe nelle piazze, per diffondere le politiche del Mab attraverso tre attività che parlano di sostenibilità e innovazione: la presenza di due auto elettriche, icona della sostenibilità moderna; una parete di arrampicata per i bambini, per avvicinarli al tema ambientale e la presentazione di un opuscolo che illustra il progetto.

Uno staff di esperti incontrerà il pubblico in un dialogo costruttivo, per iniziare a porre a dimora il seme della sostenibilità nel territorio camuno-sebino.
Ogni piazza sarà protagonista per due giorni: si parte da Edolo il 18 e 19 agosto, rispettivamente dalle 10 alle 22 e dalle 11 alle 20, e il 22 e 23 a Ponte di Legno, nell’area Unione Comuni di via Salimmo, dalle 15 alle 23 e dalle 14 alle 22, quindi a Borno, in piazza Papa Giovanni, il 5 e 6 settembre dalle 14 alle 22 dalle 11 alle 19. È questa la prima di una serie di iniziative sul campo che nei prossimi mesi entrerà anche nelle scuole e incontrerà le realtà sportive, associative e imprenditoriali del territorio, per accrescere la consapevolezza e la conoscenza del progetto a livello generale.

Il progetto “The Mab experience - sostenibilità in tour” è promosso dalla Comunità montana di Valle Camonica in collaborazione con Bim, Parco dell’Adamello e Distretto culturale.
Per info www.vallecamonicaunesco.it