Sinergia internazionale tra Ponte di Legno e la Cina

Ponte di Legno - Al via il legame tra Ponte di Legno e la Cina. Da domani a domenica nel Comprensorio dell'Alta Valle Camonica si terrà un evento che unisce sport e promozione del territorio e che avvierà un legame tra la località dalignese e la Cina. Ponte di Legno si trasformerà in una piattaforma di internazionalizzazione e gateway di attrattività, diventando protagonista di dinamiche economico culturali internazionali attraverso un progetto di marketing territoriale che individuerà le potenzialità di questa stazione sciistica.
Italia e Cina si uniranno da domani (venerdì 15 febbraio) a domenica (17 febbraio) sulle piste da sci di Ponte di Legno-Tonale: saranno ospitati 100 sciatori (di tutte le età), provenienti dalla Cina e verrà organizzato un campionato di Sci e Snowboard. L’Italia punta alla Cina anche in visione dei giochi Olimpici che si svolgeranno a Pechino nel 2022 (nella foto la presentazione dell'evento a Milano).

PROGRAMMA
Venerdì, 15 Febbraio 2019 Ponte di Legno - Tonale
Ore 14 arrivo del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Mr Song Xue Feng presso Villa al Kind, 32 - via Calvi Ponte di Legno
Ore 16 meeting presso la sede del Comune di Ponte di Legno, via Salimmo, 4 Ponte di Legno
Incontro tra il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Mr Song Xue Feng e le Autorità Istituzionali Locali e Regionali:
• Ivan Faustinelli, Sindaco del Comune di Ponte di Legno;
• Mario Bezzi, Presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonale, unione che comprende le località sciistiche di Temù, Ponte di Legno, Tonale e ghiacciaio Presena oltre alle strutture per lo sci di fondo di Vermiglio;
• Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - Regione Lombardia
In occasione, del Meeting che si terrà presso il Comune di Ponte di Legno verrà trasmessa una video narrazione del territorio montano con la presentazione dei luoghi e dei nuovi progetti di sviluppo territoriale significativi di questa rinomata stazione sciistica.
Seguirà poi una tavola rotonda dove i partecipanti interagiranno tra di loro dando vita ad un dibattito, si farà il punto su quello che questo territorio potrà sviluppare per attrarre più visitatori dalla Cina e per fornire loro un’accoglienza adeguata.
Sabato, 16 Febbraio 2019 Ponte di Legno - Tonale
Ore 10 Il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Mr Song Xue Feng visiterà il Ghiacciaio Presena.
Durante la mattinata è prevista anche una visita del territorio attraverso un volo in elicottero.
Ore 13.30 Light Lunch a Buffet presso l’Hotel Mirella, via Roma, 21 - Ponte di Legno
Ore 15 arrivo del Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala presso Villa al Kind, 32 - via Fratelli Calvi - Ponte Di Legno
Ore 15.30 Conferenza: Sinergia ed Internazionalizzazione sulle Montagne della Regione Lombardia. Ponte di Legno-Tonale - Cina.
Ad oggi si stima che in Cina vi siano 7 milioni di sciatori, appena lo 0,5% della popolazione, ma il mercato potenziale è enorme; teoricamente in futuro, in Cina, potrebbero esserci più sciatori di quanti non ne esistano ora nel resto del mondo.
La Cina è impegnata da tempo a valorizzare le destinazioni legate alle montagne e più in generale gli sport invernali.
L’obiettivo dichiarato è di arrivare ad avere in Cina mille stazioni sciistiche nel 2022, data nella quale si terranno i Giochi Olimpici invernali.
Attualmente gli sciatori cinesi si allenano presso le stazioni sciistiche italiane ed in particolare della Regione Lombardia, ecco che Ponte di Legno- Tonale è stata selezionata per organizzare una Gara di Sci, Slalom Gigante che si terrà domenica 17 Febbraio 2019 alle 10. Ponte di Legno - Tonale rappresenta un ottimo banco di prova per testare le proprie abilità in pista e per la prima volta ospiterà 100partecipanti cinesi.
Durante la conferenza moderata dall’architetto Alessia Galimberti, Art Director del progetto, saranno presenti:
• Song Xue Feng | Console Generale della Repubblica Popolare Cinese;
• Fabrizio Sala | Vice Presidente Regione Lombardia;
• Ivan Faustinelli | Sindaco del Comune di Ponte di Legno.
Verranno presentate le tematiche del progetto di internazionalizzazione e la gara di sci oltre che gli sponsor tecnici e le associazioni di categoria che contribuiranno all’importante evento.
Domenica, 17 Febbraio 2019 | Ponte di Legno - Tonale
Ore 10 Gara di Sci - Slalom Gigante - Pista 5 Dossi presso il Passo del Tonale
• Slalom Gigante Maschile
• Slalom Gigante Femminile
• Gara di Snowboard Maschile
• Gara di Snowboard Femminile
• Gara di Sci per bambini
Ore 12 Premiazione Gara di Sci - Snowboard
Le premiazioni avverranno all’interno del Villaggio Sponsor che verrà organizzato al termine del campo gara.