Successo del Festival The Alps in Alta Valle Camonica. I vincitori

Temù - Con la proiezione del film "Manaslu - Berg der Seelen", protagonista è l’alpinista Hans Kammerlander, si è chiusa l'edizione 2019 del Festival The Alps, organizzata dall’Associazione Montagna Italia e dal Consorzio Ponte di Legno - Tonale.

Sette appuntamenti cinematografici Indoor e Outdoor che hanno visto una buona presenza di pubblico alla kermesse ai piedi dell’Adamello. Qui tutti i premiati. Tra i partner dell'iniziativa, in prima linea il Consorzio Ponte di Legno - Tonale e Visit Brescia. L’Organizzazione è già all'opera per una 5^ edizione ricca di emozioni e novità.

Festival The Alps 2019: i premi assegnati in Alta Valle Camonica

Concorso fotografico - Giancarlo Cattaneo - Gurla-Mandhata-Tibet-Nepal (nella foto di apertura)
“Gurla – Mandhata -Tibet – Nepal” di Giancarlo Cattaneo
Secondo una leggenda tibetana, il primo uomo aveva caratteristiche ferine, con il corpo ricoperto da un folto vello ed il viso rosso. Tutte qualità ancestrali che ci pare di ritrovare in questa fotografia, in grado di far risaltare la magia di quei racconti attraverso un ritratto delle pendici nepalesi.

Concorso cinematografico | Film Vincitore
“The Ice Watchmen” di Fabio Olivotti
Questo prezioso filmato vince il Festival in quanto documenta l’impegno di alpinisti volontari che, nell’ambito dell’associazione Servizio glaciologico lombardo, svolgono con rara professionalità il ruolo di ricercatori in alta quota per monitorare i ghiacciai.

Concorso cinematografico | Miglior Cortometraggio
“Hors Piste” di Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Oscar Malete
Questo film ottiene il premio per la sua capacità di interpretare in chiave ironica e divertente un tragico evento quale un intervento del Soccorso Alpino per salvare uno sciatore in alta quota.