Tappa a Ponte di Legno delle storiche vetture del concorso Summer Marathon

Ponte di Legno – Si avvicina a grandi passi la VII Summer Marathon, il "Tour delle Alpi", con Valle Camonica e Val di Sole grandi protagoniste. Il prologo è in programma il 14 giugno, poi le tre tappe nei giorni successivi a contrassegnare la manifestazione. Partenza e arrivo a Lovere (Bergamo) passaggio dei principali passi alpini e tappa a Ponte di Legno domenica 17 giugno, alle 9.15 in piazza XXVII Settembre.  
Sono 77 vetture in gara, che parteciperanno ai concorsi d’eleganza, 22 vetture al seguito ufficiale ed ai concorsi d’eleganza. ACI Sport, Ente nazionale preposto alla Direzione ed ufficialità delle competizioni sportive automobilistiche. Valutata l’importanza dell’evento, la Summer Marathon è inserita nell’ambìto del prestigioso Trofeo SuperClassic Cup 2018.

I NUMERI
N° 703 chilometri in tre tappe:
· 67 prove cronometriche classiche;
· 6 prove di media con 18 rilevamenti segreti;
· 16 controlli orari;
· 6 controlli a timbro;
· 3 concorsi d’eleganza con singola classifica in 3 Località: Malè – Dimaro – Lovere.

11 Top Drivers alla partenza, danno vita ad una memorabile sfida nel cuore delle Alpi, su pressostati al filo del centesimo.

2 gli equipaggi interamente femminili, provenienti da Canada e Francia, che si affronteranno per il “Trofeo DWISS” e due prestigiosi orologi.

60 le donne iscritte tra drivers e navigatrici

La vettura più anziana in gara: Fiat 509 S del 1926 dell’Equipaggio Domenico Battagliola – Emanuel Piona.

Storicità delle Vetture:
- Dalle Origini al 1946 n. 15; – Dal 1966 al 1971 n. 14;
- Dal 1947 al 1957 n. 18; – Dal 1972 al 1976 n. 8;
- Dal 1958 al 1961 n. 16; – Dal 1977 al 1981 n. 2;
- Dal 1962 al 1965 n. 8; – Dal 1982 ad oggi n. 14.

14 Nazioni rappresentate: Argentina, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Svizzera, Thailandia.

21 marche d’auto che si contenderanno la gara:
- Alfa Romeo n. 5; – Ford n. 3;
- Mercedes n. 2; -Intermeccanica n. 1;;
- Allard 1; – MG n. 9
- Alvis n. 1; – Morris n. 1;
- Arnolt n. 1; – Peugeot n. 2;
- Autobianchi n. 1; – Porsche n. 21;
- Austin Healey n. 3; – Triumph n. 5;
- Bentley n. 2; – Toyota n. 1;
- BMW n. 3; – Volga n. 1;
- Chevrolet n. 1 – Volvo n. 1.
- Fiat n. 13;

25 scuderie, squadre, team, registri storici:
- AMAMS Tazio Nuvolari – La Gran Carrera
- Brescia Corse – Loro Piana Classic
- Circolo della Biella – Ma-Fra Squadra Corse
- Classic Car Experience BE – Nettuno Autostoriche
- Classic Lions – Old Factory Garage
- Classic Team – Registro Italiano Porsche 356
- CMAE Squadra Corse – Serenissima Storico
- Cuervo y Sobrinos – Team Oldtimer Sport
- Ecurie Zuff – TR Register
- Emmebi 70 Classic – UNUCI Militare
- Foresta Nera – Zagato Sports
- Franciacorta Motori – Zero Times
- Gli Svizzeri

44 premi di prestigio: trofei, coppe ed importanti premi Ma-Fra, Sparco, Dwiss, Villa Trasqua.
Primo premio del valore di circa seimila euro (pacchetto completo con viaggio aereo, noleggio vettura in loco, hotel ed iscrizione) per la partecipazione a “La Gran Carrera 2019” in Argentina. Tutti i classificati saranno premiati.

76 aziende esterne che collaborano per la realizzazione, la produzione, la fornitura e le prestazioni di servizi, lavoro che consente un introito economico a supporto dell’economia delle stesse.

18 capitali del turismo lacustre ed alpino: Lovere, Ledro, Riva del Garda, Molveno, Andalo, Malè, Dimaro, Pellizzano, Tonale, Ponte di Legno, S. Caterina Valfurva, Bormio, Livigno, Merano, Val d’Ultimo, Borno, Presolana, Riva di Solto.

5 passi alpini che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo di un tempo: Crocedomini, Tonale, Gavia, Foscagno e Presolana

7 laghi pittoreschi da fiaba: Iseo, Idro, Ledro, Garda, Toblino, Molveno e S. Giustina.

155 addetti ai lavori presenti nei tre giorni di gara: organizzazione, direzione gara, commissari di percorso, verificatori tecnici sportivi, cronometristi, staff, segreteria, assistenza tecnico-meccanica, social media managers.

1620 potenziali giornate-presenza negli hotels che producono un indotto sinergico alle attività commerciali del comprensorio turistico di tutte le zone attraversate.