Tonalestate 2018, si parte con l'intervento del cardinale Re

Ponte di Legno - Scatta oggi Tonalestate 2018 con tema: "Pagliaccio". Il titolo di ogni edizione del Tonalestate sollecita la riflessione sui tempi e interrogare gli esponenti della cultura e della società civile per permettere ai giovani e a tutte le persone interessate di affrontare la realtà nel rispetto dei diritti umani, della giustizia e della pace in ogni parte del mondo.
La prima giornata è dedicata alla scienza, la filosofia, la storia, la letteratura e le arti. Apertura alle ore 9.15 alla Sala Paradiso dell’Hotel Mirella di Ponte di Legno. Dopo l’apertura della dottoressa Eletta Leoni, moderatrice dell’evento, interverranno Giovanni Battista Re, Emilio Pasquini, Giacomo Marramao, Stefano Allievi.
I lavori riprenderanno alle 16 nella Sala Consigliare di Ponte di Legno con gli interventi di Aldo Giobbio, Carmelo Dotolo, Amedeo Balbi.

LE MOSTRE

La Presidente dell’Associazione Tonalestate, Maria Paola Azzali, inaugura le esposizioni di fotografia, grafica e pittura alla presenza degli artisti: César Dezfuli, Gian Guido Folloni, Vladimir Sabillon. Le mostre sono esposte alla Sala Faustinelli, alla Sala Consiliare e all’Hotel Della Alpi del Passo del Tonale.

Futuro è il principio che torna

Esposizioni Tonalestate 2018
Il susseguirsi di fatti dolorosi e tragici della nostra attualità ci lascia sbigottiti e increduli a gridare al “non senso”, e a credere che il solo futuro possibile sia la ripetizione della stessa logica di ingiustizia. Le esposizioni fotografiche e pittoriche che accompagnano l’edizione 2018 del Tonalestate ci testimoniano di un bene che succede, inaspettato: uomini che aspettano l’incontro con gli uomini della speranza, volti che ci guardano cercando in noi quella speranza. In questa prospettiva il futuro non è più identico al passato, ma è il “principio che torna”, come recita il titolo di tutte le mostre. Il “principio” che il cuore dell’uomo ricerca e che continua a farsi presente in ogni incontro umanamente riuscito.

SALA CONSILIARE
Piazzale Europa, 9 – Ponte di Legno
(aperto negli orari delle conferenze)
mostra fotografica di Gian Guido Folloni
HUMAN LANDSCAPES
Mostra grafica del progetto Poster for Tomorrow
FREEDOM OF MOVEMENT
SALA FAUSTINELLI
Piazzale Europa, 10 – Ponte di Legno
(aperto dalle 17-30 alle 19.30)
mostra fotografica di César Dezfuli
PASSENGERS
Mostra pittorica di Hasbi Vladimir Sabillón Ordóñez
MI DISSI: PARTO!
HOTEL DELLE ALPI
Via Circonvallazione, 20 - Passo de Tonale (apertura negli orari dell’albergo)
Mostra pittorica di Quizé Ruben Sabillón Ordóñez
VIRIS ILLUSTRIBUS