Vezza d'Oglio, migliaia di appassionati alla 19esima Caspolada

Vezza d'Oglio - Oltre 2.500 persone hanno preso parte alla 19esima Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d’Oglio (Brescia). L’evento ha preso il via ieri alle 19 e il lungo serpentone di persone si è snodato nel fondo valle da Vezza d’Oglio a Vione e ritorno, circa sei chilometri, indossando ai piedi le racchette da neve (in dialetto caspe o caspole). Il percorso è stato innevato artificialmente con grande impegno della Sit e Consorzio Pontedilegno-Tonale. 

Alla partenza della Caspolada, in piazza IV Luglio a Vezza d’Oglio erano presenti Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale, l’assessore regionale al Turismo, Lara Magoni, i sindaci di Vezza d’Oglio, Giovanmaria Rizzi, Vione, Mauro Testini, e di Bienno, nonché assessore allo Sport della Comunità Montana Valle Camonica, Massimo Maugeri. Le presentatrici, Laura e Silvia Squizzato, hanno intervistato gli amministratori e il consigliere delegato del Consorzio, Michele Bertolini (video sotto), che hanno evidenziato la crescita d’interesse per la Caspolada al Chiaro di Luna. Per scaldare i partecipanti musica e animazione con i ”Luppoli Mannari”e Alberto Dimensione Musica.

Alle 19 la partenza e al termine grande festa al centro eventi Adamello. Sono stati premiati i gruppi più numerosi, provenienti da Brescia, Franciacorta e Castenedolo. Il gruppo più numeroso è stato quello dell’Avis Sarnico Basso Sebino, con 104 iscritti, che ha ottenuto il primo riconoscimento.