Sci e Snowboard

Nello sci dovete usare il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura.
- Kevin Andrews and Warren Miller

Prima di gettarti a capofitto nelle discese possibili nella ski area Pontedilegno-Tonale eccoti una piccola lista di suggerimenti. Leggili anche se pensi di non averne bisogno: se così non fosse, avrai un’idea più adatta dei preparativi necessari prima di una discesa e altrimenti… potrai godere della soddisfazione morale derivante dal saperne di più di una semplice pagina in internet.

- Studia prima il percorso: fondamentale, sopratutto per le sciate fuoripista. Hai tutto l’equipaggiamento necessario? E’ adatto al tuo livello di preparazione atletica? Com’è la condizione della neve? Hai controllato il bollettino valanghe? Molto meglio scoprire queste cose prima di partire che durante la discesa. Se hai dubbi, chiedi alla sezione locale del C.A.I.


- Scegli un giorno adatto: venire sorpresi dal cattivo tempo mentre si sta facendo shopping per le strade del paese può essere una seccatura; in alta montagna, è un rischio che è bene evitare. Assicurati prima di partire che il meteo sia dalla tua parte.

- Porta con te un equipaggiamento adeguato: sci, racchette e scarponi ovviamente, ma anche vestiti impermeabili, che garantiscano la traspirazione e allo stesso tempo proteggano dal vento, oltre agli immancabili guanti e casco. Inoltre, tutto l’equipaggiamento più specialistico per chi desiderasse dedicarsi al fuoripista: sistema ARVA, una pala, e possibilmente anche avalung e zaino con airbag.
Anche in questo caso, se non sei sicuro, meglio chiedere consiglio alla sezione locale del C.A.I.



- Evita di sciare da solo: un consiglio tanto di sicurezza che di divertimento; una sciata in montagna è più bella se condivisa con qualcuno.  Se proprio decidi di andare da solo, lascia detto dove sei diretto.

 



Sci





Snowboard