Passeggiate

Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza.
- Henry de Montherlant


Anche se un’escursione in montagna non è certamente qualcosa di folle, un tocco di prudenza non guasta nemmeno in questo caso.
Prima di proporti alcune delle tante passeggiate possibili in alta valle quindi, una piccola lista di suggerimenti per arrivare preparato. Leggili anche se pensi di non averne bisogno: se così non fosse, avrai un’idea più adatta dei preparativi necessari prima di un’escursione montana e altrimenti… potrai godere della soddisfazione morale derivante dal saperne di più di una semplice pagina in internet.

- Studia prima il percorso: ha una buona segnaletica? Ci sono punti attrezzati, fontane? Ha parti non adatte per persone che soffrano di vertigini? E’ adatto al tuo livello di preparazione atletica? Molto meglio scoprire queste cose prima di partire che durante il cammino. Se hai dubbi, chiedi alla sezione locale del C.A.I!


- Scegli un giorno adatto: venire sorpresi dalla pioggia mentre si sta facendo shopping per le strade del paese può essere una seccatura; in alta montagna, è un rischio che è bene evitare. Assicurati, soprattutto per le escursioni più lunghe, che il meteo sia dalla tua parte.

- Porta con te un equipaggiamento adeguato: scarponi, pantaloni lunghi se prevedi di camminare nell’erba, impermeabile, un cambio di maglietta per il sudore e qualcosa con cui coprirsi una volta giunto alla meta: specialmente se in un luogo ventoso, il freddo può farsi sentire stando fermi! Altro equipaggiamento più specialistico può essere necessario per i sentieri più esposti o difficili, come caschi, corde, moschettoni ed imbragature. Anche in questo caso, se non sei sicuro, meglio controllare con la sezione locale del C.A.I.

- Evita di viaggiare da solo: un consiglio tanto di sicurezza che di divertimento; la montagna come tutte le esperienze è più bella se condivisa con qualcuno. Se fai fatica a trovare persone con cui andare a passeggiare, diversi gruppi organizzano escursioni e visite, informati in pro loco! Se proprio decidi di andare da solo, lascia detto a qualcuno dove sei diretto.



La montagna a passo d'uomo

L'estate in alta Valle Camonica è sinonimo di passeggiate: libere dal manto di neve le montagne ti sembreranno un luogo completamente diverso.
In questa sezione abbiamo cercato di raccogliere alcuni suggerimenti - la lista delle possibili passeggiate è ovviamente molto più lunga! - che ti possano permettere di scoprire i vari paesaggi d'alta quota che la nostra zona può offrire, divisi per temi e anche -perché non tutti i sentieri sono uguali- per livelli di allenamento: da gite per tutta la famiglia o piccole passeggiate appositamente rivolte ai più piccoli fino ai percorsi di trekking più impegnativi ma in grado di condurti a vere gemme di bellezza alpina.


Come anticipato, la nostra è solo una proposta per iniziare; se desideri di più puoi trovare raccolte di percorsi in pubblicazioni nelle librerie e biblioteche locali, oltre che in internet (sul sito dell’unione dei comuni d'alta valle, per esempio).