Trekking

Il vantaggio di Ponte di Legno è nella grande diversità di ambienti presenti sul suo territorio, che ti consentirà di attraversare un’incredibile varietà di panorami nel corso delle tue gite: dai prati d’alpeggio alle abetaie, fino alle rocce e alla brughiera attorno ai laghi d’alta quota.
Un altro punto di forza delle nostre escursioni è la possibilità di poter lasciare l’auto in comodi parcheggi nelle valli laterali e poter scegliere tra un’ampia gamma di mete. Scegliere o cambiare programma all’ultimo secondo qui da noi non è un problema.

Non ti bastano i nostri suggerimenti? Puoi trovare altri percorsi sul sito dell’unione dei comuni.


Percorsi della Grande Guerra

Le cime dell'alta Valle Camonica sono state un punto di scontro nel corso del primo conflitto mondiale: di seguito potrai trovare alcune proposte di passeggiate che ti porteranno ad esplorare le testimonianze lasciate sulle vette dei nostri monti.


  • Un'ascesa nella storia, tra dighe, cembri centenari e luoghi della guerra in quota, il tutto con vista sull'Adamello.

    Qui trovi il link completo al testo della passeggiata.

  • Rifugio Linge
    Difficoltà: ***

    Partendo da Valle delle Messi, risali la sterrata di valle fino a raggiungere il rifugio Val Malza; da qui il sentiero prosegue, inerpicandosi tra ruscelli e tane di marmotte fino a raggiungere il bivacco Linge, con uno splendido panorama sulla conca del monte Pietrarossa.

    Qui trovi il testo completo della passeggiata.