Emanuela Spedicato racconta le emozioni dell'Adamello Ultra Trail

Ponte di Legno - Gli ultrarunner più affezionati lo sanno: più di una gara, Adamello Ultra Trail è un’avventura alla scoperta di un territorio al quale l’evento è legato nel profondo. Una storia di bellezza, di passione, e di obiettivi da raggiungere. Foto @Giacomo Meneghello.

Forse è proprio questo che ha ispirato Emanuela Spedicato, membro del comitato organizzatore di Adamello Ultra Trail, a raccontare questa storia affascinante a chi ancora non l’ha vissuta, e soprattutto a chi desidera viverla in futuro – se di corsa o camminando, poco importa.

“Adamello Ultra Trail - Sui Camminamenti della Grande Guerra” è il titolo del volume curato da Emanuela Spedicato. Il libro di Adamello Ultra Trail è nato per svelare a tutti, residenti e visitatori, l’anello di 170 km reso famoso dall’evento, lungo i Camminamenti della Grande Guerra. Il percorso, inserito all’interno del comprensorio Pontedilegno-Tonale, fra l’Alta Val Camonica e Alta Val di Sole con passaggi nel Parco Naturale dell’Adamello e nel Parco Nazionale dello Stelvio, è stato diviso in otto tappe, affrontabili anche dai meno allenati.

Il racconto di ciascuna tappa contiene riferimenti storici e dettagli tecnici ad opera di Walter Belotti, presidente del “Museo della Guerra Bianca in Adamello” di Temù, oltre a brevi poesie di Giuseppe Ungaretti, poeta storicamente legato al periodo della Grande Guerra e particolarmente apprezzato dall’autrice.
Nel volume non mancano inoltre gli strumenti utili, a partire dalla mappa topografica realizzata da Mario Sterli per pianificare in autonomia escursioni totali o parziali dell’anello, immagini emozionanti e il video “Omaggio a Giuseppe Ungaretti – Memoria alla nostra Storia”, realizzato da Alberto Brevi.