Festa della Fratellanza a Passo Paradiso

Passo Tonale - Torna il prossimo 18 agosto l’appuntamento con la Festa della Fratellanza di Passo Paradiso, giunta alla edizione numero 42. Si perpetua così l’intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner, che dal 1977 hanno voluto sui luoghi della Guerra bianca i vecchi nemici oggi impegnati in un comune percorso di pace. E ancora una volta, infaticabile organizzatore è Achille Serra, in collaborazione con il Comune di Vermiglio e con un ringraziamento particolare Croce Nera Austriaca, Azienda per il Turismo Val di Sole, Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, Incontri Italo-Austriaci della Pace, Pro Loco Vermiglio, Adamello Ski, Carosello Tonale.

Il programma

ore 8.00 Passo Tonale

Ritrovo alla telecabina Passo Paradiso-Presena

ore 10.00 Ghiacciaio Presena

Sfilata con il Corpo Bandistico di Ossana-Vermiglio fino al monumento alla Fratellanza, con la partecipazione di Autorità, dei rappresentanti di Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica. I gruppi sfileranno tutti insieme per la pace.

ore 10.45 Passo Paradiso

Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare, padre Giorgio Valentini e dal parroco di Vermiglio, don Enrico Pret, con la partecipazione del Coro “Santa Maria” di Tassullo.

Salva d’onore della Compagnia Schützen Val di Sole e deposizione delle corone al monumento della Fratellanza.

Pranzo presso il tendone ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio.

Per prenotare il pranzo chiamare il numero 335.5436307

A Vermiglio, il Museo della Guerra Bianca

Nato dall'instancabile attività di recuperante, bonificatore e ricercatore svolta dal suo fondatore, Emilio Serra, il Museo raccoglie le testimonianze della Guerra Bianca nella zona del Tonale e la storia della popolazione di Vermiglio negli anni della guerra. A partire dal dramma dell’evacuazione nel campo di Mitterndorf, dal quale i superstiti tornarono in un paese distrutto. Emilio Serra, che per il suo impegno venne insignito della Croce Nera, allestì inizialmente il proprio museo nei locali del suo Albergo Alpino; il 23 dicembre 2006 è stata allestita la nuova esposizione nel Polo culturale di Vermiglio.

La Grande Guerra sul Tonale

Tra il 1915 e il 1918 i due eserciti si affrontarono in una estenuante guerra di posizione, in condizioni climatiche estreme, di cui ancora oggi troviamo le crude testimonianze. Il primo scontro avvenne il 9 giugno 1915: l’attacco italiano venne respinto dalle linee austroungariche e la linea del fronte si attestò a Passo Paradiso, per là rimanere fino al 1918. Nel solo inverno 1916-1917, straordinariamente freddo e funestato da innumerevoli valanghe, sul fronte italo-austriaco che correva dallo Stelvio al Garda, morirono 30.000 soldati. Nell’estate 1915, il paese di Vermiglio, già privato degli uomini inviati al fronte, venne evacuato nel campo profughi di Mitterndorf, nell’Austria superiore: gli sfollati furono 1500 e di essi, 204 non fecero ritorno. Oggi quegli eventi tragici hanno numerosi luoghi simbolo: l’Ossario monumento alla Vittoria del Tonale, i monumenti ai Caduti di Cima Cadì e dell’Albiolo, il monumento di Passo Paradiso, dove si svolge da oltre 40 anni la Festa della Fratellanza.

info Ufficio Turistico tel. 0463.758200 - email achille.serra@alice.it