Il 54° Pellegrinaggio in Adamello dedicato al professor Gaioni

Ponte di Legno - Il 54esimo Pellegrinaggio in Adamello, in programma dal 27 al 30 luglio a Passo Lagoscuro e a Ponte di Legno, è dedicato alla figura del professor Giorgio Gaioni, già sindaco di Darfo, insegnante e amante della montagna.
Il presidente della sezione ANA Vallecamonica, Mario Sala, ha illustrato il programma della manifestazione e indicato i motivi della dedica al professor Gaioni: fu tra coloro che nel 1963 diedero avvio al Pellegrinaggio in Adamello ove si combatterono le epiche battaglie della "Guerra Bianca" e per anni l'anima dell'evento. E' scomparso il 14 agosto 1998 ad Angolo Terme. 
LA MOTIVAZIONE "Il 54° Pellegrinaggio in Adamello, quello del Centenario, è stato dedicato al professor Gaioni in quanto personaggio che ha coniugato la sua professione di insegnante con l'amore per la montagna ed è stato tra coloro che hanno ideato e nel 1963 dato avvio a quella cerimonia di memoria, di gratitudine e di preghiera che ancora oggi è il Pellegrinaggio su quelle cime ove si combatterono le più ardite battaglie della Guerra Bianca. Da allora ogni anno è sempre stato in prima linea tra gli organizzatori e le guide alpine che accompagnavano le colonne verso il luogo dove la cerimonia in quota aveva luogo e non di rado era ancora lui ad intrattenere i pellegrini con rievocazioni storiche e richiamo alle intime motivazioni che avevano per la prima volta convinto gli "adamellini", coloro che avevano vissuto su quelle balze i lunghi, freddi e tragici anni di guerra, a ritornarvi. Eletto nel Consiglio Sezionale nel 1966, vi è rimasto fino all'ultima elezione del 1996 assumendo fin dal 1969 la carica di vice presidente. In tutti questi anni non vi era cerimonia alpina di Sezione o di Gruppo in cui non fosse presente e portasse il suo pensiero, rievocando eventi di cui gli alpini si erano resi protagonisti e soffermandosi sui tragici anni della Campagna di Russia, ma anche su quelle iniziative di pace, di amicizia e di solidarietà in coerenza con lo spirito alpino che vuole "ricordare i morti pensando ai vivi". Giorgio Gaioni è stato sindaco di Darfo, personaggio pubblico della Valle Camonica, scrittore, uomo di profonda cultura e autore di una raccolta di poesie, alcune delle quali legate al suo amore per la montagna ed in particolare alla montagna sacra dell'Adamello che ancora conserva tra i suoi ghiacci testimonianze di guerra, di eroismi e di estremi sacrifici".
IL PROGRAMMA - Le 4 colonne provenienti dal versante trentino e le tre dal versante camuno, dopo aver percorso i sentieri utilizzati dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale, si ritroveranno sabato 29 luglio alle 11 per la Santa Messa, presieduta dal cardinale Giovan Battista Re, a Cima Lagoscuro, che offre uno sguardi mozzafiato su Ponte di Legno e sui ghiacciai adamellini. Il giorno dopo cerimonia conclusiva a Ponte di Legno nel Centenario del bombardamento e incendio del paese da parte degli austriaci, con Santa Messa celebrata dal vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari alle 11 trasmessa in diretta da Rai1.