Ponte di Legno: la vicentina Asja Zenere conquista la seconda vittoria in Coppa Europa

Ponte di Legno (Brescia) - La campionessa vicentina Asja Zenere ha conquistato la seconda vittoria in Coppa Europa, una settimana dopo Zinal, nel gigante femminile di Ponte di Legno (Brescia). Nel giorno del 26esimo compleanno, la vicentina che milita con i colori dei carabinieri, ha sbaragliato la concorrenza con il tempo complessivo di 1’58″95, per prendersi sia la leadership della classifica generale (310 punti) che quella di specialità (249) sul circuito continentale (nella foto © Mauro Mariotti).
Uno spettacolo e tanti appassionati hanno assistito ad una gara internazionale che torna dopo 19 anni nella località dell'Alta Valle Camonica.
L’azzurra, dopo l’11esimo posto in Coppa del Mondo a Sestriere, è stata chirurgica, guadagnando nel primo tratto sulla pista “Casola Nera”, su una rimontante Elisabeth Kappaurer, seconda, per poi gestire nel finale e chiudere con 21 centesimi di vantaggio. La svizzera Vivianne Haerri, è terza a 75 centesimi, confermando il risultato della prima manche.

“Sono felice, era una pista difficile - ha dichiarato Zenere -, e oltretutto era la prima volta che correvo qui. Una pista tosta, anche se non come quella su cui ho gareggiato a Sestriere, perché si spaccava molto. La soddisfazione è tanta. E’ bello proseguire il mio filotto positivo".

Ha sfiorato la prima top ten in Coppa Europa un’ottima Laura Steinmair, 12esima; in casa Italia a punti anche Lara Della Mea, 15esima, Beatrice Sola 17esima, Ilaria Ghisalberti 20esima, Francesca Fanti 24esima, Ambra Pomarè 25esima, Annette Belfrond 26esima e Carole Agnelli, 27esima.
La classifica generale vede alle spalle di Zenere, le due francesi Doriane a 234 punti, e Karen Smadja Clement 202 . Nella specialità, invece, immutate le prime due posizioni (Zenere 310, Doriane 245), il terzo gradino del podio è occupato dalla tedesca Jessica Hilzinger a 180.
Domani secondo gigante femminile con la prima manche fissata per le 9.30 e con la seconda alle 12.30.
 
VITTORIA E LEADERSHIP
È azzurro il cielo sopra Ponte di Legno. L’attesa due giorni di slalom gigante femminile di Coppa Europa di sci alpino si è aperta nel segno della vicentina Asja Zenere, che nel giorno del proprio 26° compleanno ha siglato un colpo doppio, vincendo la prima delle due gare tra le porte larghe in programma sulle nevi del comprensorio Pontedilegno-Tonale e conquistando il primato sia nella classifica generale del circuito continentale che in quella di specialità.
Zenere ha sfilato la leadership alla francese Doriane Escane, ora seconda con 245 punti, contro i 310 dell’azzurra. La transalpina si è dovuta accontentare del nono posto di giornata e ha perso anche il primo posto nella graduatoria di slalom gigante, ora comandata dalla forte atleta veneta (249 punti contro i 234 di Escane).
Nella prima delle due prove tra le porte larghe, assieme a Zenere, sono salite sul podio l’austriaca Elisabeth Kappaurer e la svizzera Vivianne Haerri, con la meranese Elisa Platino (quinta) a completare l’ottima prova di squadra della nazionale italiana, che ha piazzato altre quattro atlete tra le prime venti e ben dieci in totale nella top 30, in zona punti.
Dopo alcune stagioni difficili, condizionate dagli infortuni, Zenere ha ritrovato sé stessa e la sua migliore sciata, quella che le ha permesso di domare l’impegnativo pendio della pista Casola nera, dimostratasi un degno teatro di gara per la rassegna continentale. Un tracciato con un dislivello di 340 metri, tecnico ed esigente anche sotto il profilo fisico, capace di mettere in risalto le qualità delle atlete.
Non ultime quelle di Asja Zenere, che è riuscita a dare seguito al successo conquistato la scorsa settimana a Zinal, sempre in Coppa Europa, nonché allo splendido undicesimo posto centrato in Coppa del Mondo pochi giorni fa al Sestriere.

La punta di diamante della squadra azzurra, partita con il pettorale numero 3, si è trovata a proprio agio sulla Casola nera, preparata ad hoc dal comitato organizzatore guidato dallo Sci Club Ponte di Legno, con il manto nevoso che ha retto ottimamente al passaggio delle 77 concorrenti al via. Nonostante un errore nella parte alta del tracciato, l’azzurra ha fatto segnare il miglior tempo, pressoché perfetta nella seconda parte di gara, al comando della graduatoria al termine della prima manche davanti alle due rossocrociate Simone Wild e Vivianne Haerri, distanti 14 e 30 centesimi.
Wild è uscita nella discesa decisiva, mentre Haerri è riuscita a mantenere la posizione di metà gara, scavalcata dall’austriaca Elisabeth Kappaurer, altra atleta di Coppa del Mondo, quattordicesima sabato scorso nel gigante disputato al Sestriere.
Zenere ha saputo amministrare con intelligenza i 70 centesimi di vantaggio accumulati nella prima manche nei confronti della rivale: nella seconda, qualche sbavatura nella parte alta della pista per lei, ma la sua sciata non ha mai perso vigore, permettendole di conservare 21 centesimi al traguardo su Kappaurer e 75 su Haerri. «La pista mi è piaciuta - ha commentato la vincitrice -. L’ho trovata tecnica, difficile, ancor più oggi visto che non c’era molta luce. Potrebbe diventare una delle mie preferite».

Ai piedi del podio si è accomodata la giovane figlia d’arte Lisa Nyberg (il papà è Fredrick Nyberg, forte gigantista degli anni Novanta che in carriera vanta sette successi in Coppa del Mondo), con la ventitreenne di Merano Elisa Platino ottima quinta, posizione occupata anche al termine della prima manche.
L’ormai ex leader della classifica Doriane Escane ha commesso un brutto errore nella parte alta della pista nella prima discesa, chiudendo nona, posizione confermata anche a fine gara.

Per l’Italia, buona anche la prova dell’altoatesina Laura Steinmair, dodicesima con un recupero di tre posizioni nella seconda manche, mentre la specialista dello slalom Lara Della Mea ne ha guadagnate ben undici, chiudendo quindicesima, con la giovane trentina Beatrice Sola – fresca di debutto in Coppa del Mondo domenica scorsa – diciassettesima. Nella top 20 anche Ilaria Ghisalberti, ventesima, seguita da Francesca Fanti, Ambra Pomarè, Annette Belfron e Carole Agnelli, piazzatesi nell’ordine dal ventiquattresimo al ventisettesimo posto. Domani, mercoledì 14 dicembre, a Ponte di Legno si replica con un’altra gara di slalom gigante, con Asja Zenere che proverà ad andare a caccia del bis.