Riaperto il Passo Gavia, collegamento da Ponte di Legno a Santa Caterina Valfurva

Ponte di Legno - Riaperta la strada del Passo Gavia, con il collegamento tra Ponte di Legno (Brescia) e Santa Caterina Valfurva (Sondrio). E' stato l'ultimo dei tre passi alpini, dopo Mortirolo e Stelvio, ad aprire. I sindaci di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, e di Valfurva, Angelo Cacciotti, e i tecnici Anas sono saliti in mattinata al Passo per l'apertura del collegamento viario tra Valle Camonica e Valtellina.

La riapertura della strada Passo Gavia è avvenuta in anticipo di quindici giorni rispetto agli ultimi due anni che, per la neve presente, aveva richiesto tempi più lunghi per la sistemazione e messa in sicurezza della carreggiata, parapetti e guard rail. 
Quest'anno, per la poche precipitazioni nevose, gli interventi sono stati più veloci: dopo aver rimosso la neve oltre la galleria e ripulito l'intero tratto di strada che sale al Passo Gavia e la parte che scende verso Santa Caterina Valfurva è stata messa in sicurezza la carreggiata. Inoltre l'Anas ha effettuato la sistemazione di un tratto di strada, vicino al primo tornante, sopra Sant'Apollonia, per la messa in sicurezza della carreggiata che era franata.

Ciclisti, motociclisti e automobilisti potranno tornare a frequentare uno dei passi alpini più importanti, non solo della Lombardia, dove sono state scritte bellissime pagine di ciclismo. Inoltre al Gavia c'è una stele che ricorda le imprese di Tarcisio Persegona, con 550 salite da Ponte di Legno (Brescia).
Il colpo d'occhio dal Passo Gavia è qualcosa di eccezionale sia sulle cime del Gran Zebrù, Cevedale e Tresero sia sul versante camuno verso l'Adamello.