Studenti inglesi in vacanza a Ponte di Legno: gare al Tonale, festa all'hotel Mirella

Ponte di Legno – Non c’è Brexit da Pontedilegno-Tonale per gli studenti inglesi. Anzi, la stazione turistica dell’Alta Valle Camonica si consolida sempre più come punto di riferimento per la IAPS (Independent Association of Prep Schools). Dal 12 al 16 marzo ospiterà infatti, per l’ottavo anno consecutivo, i campionati di sci riservati agli allievi di quella che è considerata una delle più antiche e prestigiose istituzioni scolastiche del Regno Unito: fondata nel 1892 ha come motto “Exellence in Education” e, in quest’ottica, dedica grande attenzione anche allo sport.
Saranno 250 i ragazzi e le ragazze di 24 scuole private di Inghilterra, Galles, Scozia (ci saranno anche allievi di una scuola britannica con sede in Svizzera) che si contenderanno i titoli IAPS a squadre in tre categorie, fino al limite dei 13 anni.
L’organizzazione fa capo a Bulferetti Group, ormai partner storico dell’istituzione inglese, che ha potuto contare sulla collaborazione del Consorzio Adamello Ski e delle scuole di sci Ponte-Tonale e Pontedilegno Ski School.
Le gare di slalom gigante si svolgeranno sulle piste Serodine e Vittoria del Tonale. Il Consorzio Adamello Ski, oltre al servizio di cronometraggio, ha messo a disposizione 4 piste per complessivi 8 tracciati per gli allenamenti mentre i maestri di sci delle due scuole aiuteranno i partecipanti nella fase di training e di preparazione pre-gara.
IL PROGRAMMA - Martedì 13 marzo si disputeranno le qualificazioni, giovedì 15 le finali. In serata, all’Hotel Mirella di Ponte di Legno (che ospita la stragrande maggioranza dei partecipanti) avrà luogo la festa di premiazione con tutti gli iscritti, molti dei quali in questa cinque giorni sciistica sono accompagnati, oltre che dagli educatori, anche dalle proprie famiglie.