Ponte di Legno, grande successo dei Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico

Ponte di Legno (Brescia) - Grande successo stanno riscuotendo a Ponte di Legno (Brescia) i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico, organizzati grazie all’impegno della società organizzatrice Rosa Camuna Skating, e con il supporto della Federazione, in programma fino a venerdì 7 luglio. I primi giorni di gare hanno portato i giovani campioni nella località dalignese e gli appassionati

“A questo evento partecipano molti atleti tra cui alcuni pluri campioni mondiali - spiega Marika Kullmann, vice presidente FISR - Ma non pensiamo solamente ai campioni, perché l’importante per ciascun pattinatore presente agli Italiani è alzare l’asticella personale; qualunque posizione, quando si dà il meglio in pista, è sempre da ricordare, da premiare e da applaudire. Ritorneremo ancora a Ponte di Legno a fine agosto per i Campionati Europei: siamo nella Valle dei Segni e come Federazione desideriamo lasciare un segno, anche educativo e valoriale”.
“Amo la Valle Camonica, ci sono nato e ci lavoro come archeologo, ma allo stesso tempo con la mia società collaboro all’organizzazione delle attività sportive in particolare legate al pattinaggio artistico - commenta il presidente della Rosa Camuna Skating, Ausilio Priuli - Questi Campionati Italiani e i prossimi Europei arrivano dopo una serie di eventi tricolori ed internazionali portati a Ponte di Legno grazie alla collaborazione della Rosa Camuna Skating con FISR e World Skate. Queste competizioni hanno una valenza non solo sportiva, ma anche turistica poiché, oltre ai 400 atleti che si stanno sfidando per gli Italiani, il nostro territorio sta accogliendo famiglie, allenatori e appassionati in un ambiente fortemente ospitale, con un clima ottimale e un palazzetto adeguato alle esigenze. Contiamo di far registrare 8 mila pernottamenti in queste due settimane di gare”.

Nelle prime giornate dei Campionati italiani specialità Libero, Coppie artistico e Inline categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior ha interessato Cadetti e Coppie artistico Jeunesse. E' diventa campione italiano 2023 della categoria Cadetti, mantenendo la prima posizione ottenuta dopo il corto, Gianmaria Giacomi (Pol. Spinea Patt) con 132.03; argento per Ettore Trento (Patt. Piombinese) con 122.29 e bronzo per Alessandro Costagliola (Skate Papillon) con 112.76.b
“Pattino da circa cinque anni - racconta Gianmaria Giacomi che ha frequentato la classe prima indirizzo Scienze applicate all’istituto superiore di Mestre - Sono felice di questo risultato perché rispecchia i sacrifici fatti e il lavoro svolto”.
Sono invece Noah Cavallini e Ludovica Pari (Tm Roller Academy e UP Calderara) a diventare i campioni italiani delle Coppie artistico Jeunesse con 82.18. Seconda posizione con 62.29 per Thomas Lauri e Alessia Berto (Patt. Vazzola e Olimpica S. Rovigo) e terza con 52.82 per Bryan Oviasuyi e Margherita Zaccuri (Junior Sacca e Arcispazio Piumazzo Asd). In pratica si conferma la classifica che si era composta già dopo il corto.
“È la prima vittoria di coppia agli Italiani - raccontano i due - Ci alleniamo assieme da cinque anni, adesso puntiamo agli Europei”.
Sul corto Junior femminile dove a brillare sono atlete capitoline. A occupare provvisoriamente la prima posizione con 65.18 è Gioia Fiori (S.C. Anguillara); a seguire Benedetta Altezza (Pol. La Rustica) con 61.55 e infine Federica Pizzingrilli (Fonte Roma Eur) con 59.84.