Ponte di Legno, tutti gli appuntamenti della stagione estiva

Ponte di Legno - Ricco il cartellone dell'estate a Ponte di Legno e in Alta Valle Camonica. Situato al centro delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, in un territorio di rara bellezza dove dominano ghiacciai perenni, torrenti, vallate fiorite e fitti boschi alpini: la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole formano il comprensorio Pontedilegno-Tonale.
Per tutta l’estate, grazie all’Adamello Card, il comprensorio offre un programma ricco di attività in compagnia di personale qualificato e di vari professionisti. Tra le proposte: gite con Guide alpine, escursioni micologiche, botaniche, naturalistiche, attività sportive a contatto con la natura e attività culturali.
Gli impianti di risalita per raggiungere rapidamente in quota l’inizio di incantevoli sentieri panoramici hanno un prezzo scontato presentando la Card; così come è previsto uno sconto sull’ingresso ai musei e in tantissime strutture sportive. Ai più piccoli, la Adamello Card garantisce la partecipazione gratuita al Miniclub della Mucca Adamellina al passo Tonale e alle attività delle Settimane “La Magia dell’Alpeggio”, alla scoperta della vita di montagna. La Card è gratuita per chi soggiorna almeno tre giorni nelle strutture ricettive convenzionate.

MINICLUB DELLA MUCCA ADAMELLINA
Un vero Miniclub d’alta montagna! Tutti i bambini dai 4 ai 12 anni trascorreranno delle allegre giornate in compagnia degli animatori che qui, al passo Tonale, promettono una full immersion nella natura. E’ gratuito per i possessori di Adamello Card, mentre a pagamento è possibile fermarsi anche per la pausa pranzo ed è inoltre possibile usufruire del servizio di babysitteraggio per concedersi un’intera giornata di sport adrenalinici, lasciando i bambini a giocare tranquilli con gli animatori. Dal 9 luglio al 27 agosto, il divertimento per i piccoli prosegue anche la sera con baby dance, karaoke e serate a tema.

PROPOSTA VACANZA:
“LA MAGIA DELL’ALPEGGIO”, dal 28 luglio al 4 agosto e dal 25 agosto al 1 settembre
Due settimane dedicate alle famiglie, in cui rivivere l’incanto della vita contadina e delle tradizioni di montagna. Ogni giorno organizziamo divertenti attività a stretto contatto con la natura per imparare ad orientarsi nel bosco, ad arrampicare, per incontrare gli animali d’alpeggio nel loro ambiente naturale, provare a mungere una mucca e scoprire come si fa a trasformare il latte nell’ottimo formaggio di malga che naturalmente sarà il protagonista di una gustosa merenda.
L’ESTATE SU DUE RUOTE
Se in inverno i pendii delle montagne sono apprezzate piste da sci, in estate il comprensorio Pontedilegno-Tonale cambia pelle e diventa il luogo ideale per chi ama la bicicletta. La rete di Bike Hotel certificati, dove i biker possono trovare servizi ad altissimo livello, rende agevole la vacanza itinerante su due ruote. Oltre alle salite che sono diventate una leggenda, come quelle del Gavia e del Mortirolo, ci sono anche centinaia di chilometri di piste da affrontare sulla mountain bike che portano a scoprire i luoghi della Prima Guerra Mondiale, divisi in tracciati di varia lunghezza e difficoltà. Per chi ama il Downhill e l’Enduro nel Bike Park del Passo Tonale e all’interno dei boschi di Ponte di Legno e Temù si trovano piste e percorsi tecnici, da affrontare con una buona dose di adrenalina. Il Bike pass dà accesso agli impianti di risalita per le bike. I meno esperti possono esercitarsi nel Bike Park di Ponte di Legno, attrezzato con salti, ostacoli, paraboliche e ponti basculanti; infine, a misura di famiglia, esiste una pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio, collegando Ponte di Legno a Edolo.
IL TREKKING
Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale il trekking soddisfa tutti: dai più allenati in cerca di sfide in alta quota alle famiglie in cerca di facili passeggiate nella natura dolce dei pascoli alpini. La rete di confortevoli rifugi, gli impianti di risalita che conducono velocemente alle alte quote, le escursioni naturalistiche guidate a diretto contatto con fauna e flora alpine sono solo alcune delle proposte del comprensorio. In quota, con la cabinovia, si può arrivare al rifugio di design in vetro e acciaio “Panorama 3000 Glacier”: situato all’arrivo della cabinovia Presena, a 3.000 metri di altitudine, offre una vista mozzafiato sulle vette dell’Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. La cabinovia porta sul ghiacciaio in soli 12 minuti partendo dal Passo Tonale e in 27 minuti da Ponte di Legno e rappresenta un punto di forza per gli alpinisti che sono diretti sul monte Adamello passando per il Mandrone e le Lobbie. Da non perdere, il brindisi con lo spumante Ferrari, partner ufficiale del rifugio.
Tra i percorsi preferiti dagli amanti delle camminate alpine c’è il Trekking dei Forti, che si snoda lungo le prime linee austroungariche e collega alcuni Forti militari particolarmente ben conservati, come il forte Zaccarana e il forte Strino, diventato museo storico. E’ possibile ripercorrere le vicende della “Guerra Bianca” combattuta su queste montagne durante la Prima Guerra Mondiale con itinerari che si sviluppano tra trincee, camminamenti, gallerie ed emozionanti passerelle sospese nel vuoto e raccontata in maniera suggestiva nei musei di Temù e Vermiglio.
STORIA E CUCINA
Un tempo confine tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, il Passo del Tonale e i suoi dintorni regalano forti emozioni grazie al sistema fortificato, in parte visitabile anche internamente. Si rivive la storia della guerra su sentieri che oggi ricalcano la pace, sottolineando questa incredibile “osmosi” tra due territori alpini che ha dato risultati particolarmente interessanti anche dal punto di vista gastronomico, con una grande varietà di piatti e di sapori. Impossibile affermare quale sia la migliore cucina. L’invito è di assaggiare tutto, lasciandosi traportare dalla magica atmosfera e dai profumi autentici. Se l’Alta Val di Sole propone specialità tipiche trentine quali speck, canederli, torta di patate, la “scarpàcia” (gustoso antipasto speziato) e lo strudel, l’Alta Valle Camonica è famosa per i “calsù” (ricchi ravioli dal saporito ripieno), i “gnòch de la cùa” (gnocchi verdi con erbette), la minestra d’orzo e il violino d’agnello. Entrambe le valli vantano un variegato assortimento di formaggi di mucca e di capra: tra tutti ricordiamo il “Silter Dop” camuno e il “Casolet” trentino, che è presidio slow food. Il tutto accompagnato da birre e da vini autoctoni.

GLI EVENTI DELL’ESTATE
BIKE DAYS: 29 giugno - 1 luglio 2018
Tre giorni dedicati alla bike in tutte le sue forme. Alessandro Ballan attende gli amanti della bici da strada per affrontare insieme i leggendari passi Gavia e Mortirolo; Matteo Berta condurrà gli appassionati del Cross Country alla scoperta di alcuni suggestivi itinerari mentre Bruno Zanchi ha in serbo una proposta Gravity e un Tour Enduro per i più spericolati. Sono ammesse anche le e-bike, quel che conta è partecipare e divertirsi! La manifestazione prenderà il via venerdì 29 giugno con una tavola rotonda con i tre testimonial e sabato sera è previsto un Bike Party con concerto in un rifugio in quota. www.pontedilegnotonalebike.com
RITIRO U.C. SAMPDORIA: luglio 2018
Per il quarto anno consecutivo, i blucerchiati tornano ad allenarsi nel bellissimo centro sportivo di Temù per preparare il campionato.
TRAIL DAYS: 6-8 luglio 2018
Corso di trail running dedicato a chi ama correre in libertà a contatto con la natura. La tre giorni, che prevede esercitazioni di tecnica di corsa alternate a momenti di lezione su vari temi, dalla corretta alimentazione ai materiali tecnici al mental training, è rivolta davvero a tutti: verranno rispettati sia i ritmi di chi corre a livello professionistico sia quelli di chi si approccia per la prima volta a questa disciplina. Il corso sarà a cura del trainer Eros Grazioli e avrà come testimonial lo sky runner Marco De Gasperi.
ENJOY STELVIO NATIONAL PARK: 6 luglio – 2 settembre 2018 (6 giornate)
Passi chiusi al traffico motorizzato dalle 9.00 alle 16.00 (orari indicativi), per un totale di 6 giornate dedicate a chi ama pedalare, cimentandosi su due salite rese celebri dal Giro d’Italia che regalano grandi emozioni e incantevoli panorami. Si tratta di un progetto del Parco nazionale dello Stelvio che interessa i passi Mortirolo e Gavia. (chiusura traffico Mortirolo: 6 e 26 luglio e 31 agosto - chiusura traffico Passo Gavia: 7 e 27 luglio e 2 settembre).
STONE BRIXIA MAN: 7 luglio 2018
Torna per il secondo anno la full distance riservata ad autentici ironmen. Si tratta di un Triathlon che si sviluppa sulla distanza classica di 3,8 km di nuoto al buio nel lago d’Iseo, 175 km e 4.700 m di dislivello in bicicletta risalendo la Valle Camonica e affrontando i passi Aprica, Mortirolo e Gavia e 42 km di corsa con 2.350 m di dislivello fino ai 2.500 m di Passo Paradiso dove è posto il traguardo. http://www.stonebrixiamanxtri.com/?lang=it
LA MANGIAEVAI: 8 luglio 2018
Facile ma affascinante passeggiata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, al cospetto di cime maestose e di torrenti spumeggianti. Questo è il regno di aquile, marmotte, cervi e caprioli che potreste avvistare, se muniti di binocolo. Il percorso prevede numerose tappe dove pranzare a base di piatti tipici quali i “calsù”, il brodo di gallina, lo spezzatino servito con una polenta fumante e poi i formaggi prodotti localmente, che racchiudono in sé l’essenza dei prati e dei fiori degli alpeggi. http://www.mangiaevai.it
GROUP CYCLING SPECIAL CLASS: 14 luglio 2018
Torna la pedalata più cool dell’estate! Preparatevi a pedalare a 2.750 metri di quota, in un contesto naturale unico, ai piedi del ghiacciaio Presena. Group Cycling® è la disciplina su bike stazionaria tutta made in Italy che nasce dalla partnership tra ICYFF™ e Technogym® per dare vita, attraverso il metodo di allenamento ICY Program™, ad un Indoor Cycling moderno capace di coniugare allenamento, divertimento e sicurezza. L'evento si articolerà in 3 Ride da 50 minuti e prevede anche una salita in cabinovia fino ai 3000 mt di Cima Presena, dove far spaziare lo sguardo sui ghiacciai dell'Adamello. Per iscrizioni: info@adamelloskl.com o tel. 0364 92097 (posti limitati).
PONTE DI LEGNO SKY NIGHT: 14 luglio
Suggestiva gara di corsa in montagna al chiaro di luna. Partenza alle ore 21 dalla piazza di Ponte di Legno, i concorrenti affronteranno 3 km in piano per poi concentrarsi sui 2 km di vertical sulla pista da sci del Corno d’Aola e sui 7 km di discesa attraverso il bosco.
EMOZIONI IN ALTA QUOTA: 15 luglio 2018
Alba in quota e colazione in malga al passo Tonale con prodotti tipici: latte, yogurt, marmellata e pane casereccio. A rendere magica l’atmosfera ci penserà il gruppo Caronte con viola, pianoforte e arpa. La giornata proseguirà con escursioni guidate e con un percorso enogastronomico a base di prodotti e piatti tipici.
BIKE TRANSALP: 18-19 luglio 2018
Ponte di Legno sarà una delle tappe della celebre gara di 500 km e 18.000 m di dislivello attraverso le Alpi, con partenza il 15 luglio da Imst in Austria. I 1.000 partecipanti arriveranno a Ponte di Legno il 18 luglio, tra di loro ci sono anche due squadre che rappresentano il Consorzio Pontedilegno-Tonale.
ARTISTI NELL’ERBA: 20 – 21 – 22 luglio
3 giorni di cabaret e musica in piazza a Ponte di Legno, ospiti Leonardo Manera, i DJ di RTL e la domenica sera “Cena in Bianco” in piazza XXVII Settembre.
III SIMPOSIO DI SCULTURA DEL MARMO BIANCO: 28 luglio - 4 agosto 2018
Sette scultori provenienti da tutto il mondo realizzeranno delle opere d’arte partendo da blocchi di marmo della cava situata a Vezza d’Oglio in località “Borom”, che fu attiva fino agli anni Sessanta e venne utilizzata per realizzare altari e portali di numerose chiese locali. Il tema di questa terza edizione del Simposio è il suono, che verrà interpretato dagli scultori in modo personale. Durante questa settimana verranno proposti anche un laboratorio sul marmo per i bambini ed un concerto di musica classica nella suggestiva cornice boschiva della cava.
LA “CASERADA”: 4 agosto
Dimostrazione della lavorazione artigianale del latte per la produzione del formaggio, nell’area dei laghetti di Vermiglio.
IL GHIACCIAIO DI NESSUNO (EX “PASSI NELLA NEVE”): 5 agosto 2018
Rassegna che porta l’arte e la musica in alta montagna, ai 2.970 m di Passo Lagoscuro, sopra Ponte di Legno, per celebrare la pace nei luoghi che furono teatro di battaglia durante la prima Guerra mondiale. In questa suggestiva location, raggiungibile solo a piedi lungo un itinerario che richiede un’adeguata preparazione e l’utilizzo di materiale alpinistico, si sono esibiti negli ultimi anni artisti di fama internazionale.
ALBA IN QUOTA: 9 agosto 2018
Una suggestiva alba a 3.000 metri di quota, con il sole che sorge e va a toccare in punta di piedi le cime del gruppo dell’Adamello e i suoi ghiacciai. Uno spettacolo naturale che sarà possibile ammirare grazie all’apertura anticipata degli impianti di risalita, mentre viene servita una gustosa colazione, sulle note del gruppo musicale Caronte.
COLOR FESTIVAL: 12 agosto
Un divertentissimo party a suon di musica alla partenza della cabinovia e nell’incantevole Val Sozzine: il divertimento consiste nel cospargersi con polveri colorate totalmente innocue.
PER LE VIE DEL PAES: 18 agosto
Passeggiata serale con degustazioni, esposizioni, musica, animazione per le vie di Vezza d’Oglio.
“UNA MONTAGNA DI CULTURA … LA CULTURA IN MONTAGNA”: 20-22 agosto
Quest’anno la manifestazione è dedicata a Papa Paolo VI che fu particolarmente legato a Ponte di Legno e di cui ricorre il 40° anniversario della morte, oltre ad essere l’anno nel quale verrà proclamato Santo. Il premio nazionale PontedilegnoPoesia, che fa parte della rassegna “Una montagna di cultura … la cultura in montagna”, è giunto alla nona edizione e prevede tre serate con ospiti alcuni tra i più prestigiosi poeti italiani. Fa parte della rassegna anche il festival “In montagna con Bach” che prevede la partecipazione dell’organista Marialuisa Veneziano, del pianista francese Francois-Joel Thioller, di Guido Rimonda con il suo celebre Stradivari noir ed il tradizionale concerto di Ferragosto del pianista iraniano Ramin Bahrami.
UCI TRIALS WORLD CUP: 25-26 agosto 2018
Allacciate i caschi, è tempo di trials: Vermiglio si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Il 25 e 26 agosto, appuntamento nel Bike Park realizzato nella piana di San Leonardo: le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio (le rocce del torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti …) e artificiali, con ostacoli appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente. L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità.
GP D’ITALIA CITTÀ DI EDOLO, valido come settima TAPPA DEL MONDIALE ENDURO 2018: 31 agosto – 2 settembre 2018
GAVIA BIKE RACE: 2 settembre 2018
Una domenica di grande ciclismo, con la strada del Gavia chiusa al traffico motorizzato. Una prima edizione con un percorso mozzafiato, che si sviluppa su un tracciato di 18 km di lunghezza per un dislivello positivo di 1364 metri e con una pendenza media del 7,5%. Partenza dalla Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo a 2.621mt di altitudine nella splendida cornice del Passo Gavia, con vista a 360° sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella. Gavia Bike non è solo competizione e fatica ma è anche raduno e divertimento assicurato per tutti gli amanti della bicicletta e delle e-bike! www.pontedilegnotonalebike.com
ADAMELLO ULTRA TRAIL: 21-23 settembre 2018
A Vezza d’Oglio gli ironmen sfidano sé stessi sui camminamenti della Grande Guerra, lungo 180 km e oltre 11.500 m di dislivello da affrontare in 3 giorni. Si tratta di una grande sfida con se stessi, per confrontarsi con i propri limiti e la propria resistenza, ma è soprattutto un viaggio interiore nella natura e nella storia. Sono possibili anche la versione “Adamello Trail” da 90 km e la “30 Trail” da 30 km. http://www.adamelloultratrail.it/