Pulita e sistemata la strada che da Ponte di Legno porta al Passo Gavia

Ponte di Legno - La strada che da Sant'Apollonia, frazione di Ponte di Legno (Brescia) sale al Passo Gavia è stata liberata dalla neve. L'intervento dell'impresa che ha in appalto lo sgombero neve è iniziato poco prima della galleria e - grazie alle condizioni meteo favorevoli - ha raggiunto il Passo Gavia. Da domani - se le condizioni meteo lo consentiranno – proseguiranno le opere di sgombero neve e sistemazione del tratto di strada del versante valtellinese, poi i tecnici valuteranno i tempi della riapertura. 

Nel 2019 - complici le copiose nevicate di maggio che privarono tra l’altro il passaggio del Giro d’Italia sul mitico passo alpino - l’apertura avvenne a giugno inoltrato, mentre quest'anno potrebbe essere anticipata l'apertura con il via libera a bici, moto e auto. La strada del Gavia - che di solito rimane percorribile fino ai primi di novembre - è tra le mete preferite dai bikers. 

Intanto il primo passo alpino ad aprire sarà il Mortirolo, dove sono stati ultimati gli interventi sia sul versante bresciano che in quello valtellinese: il via libera sarà dalle prime ore del 12 maggio.