Winter Opening Party a Ponte di Legno e Ice Music concerti in Paradiso

Milano - Scatta la stagione invernale a l'esibizione del violoncellista Giovanni Sollima è stata la cornice della presentazione di Ice Music - Concerti in Paradiso. Si tratta della novità della stagione invernale nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, presentata al Teatro Litta di Milano, alla presenza di tutti i soggetti, tra Val di Sole e Valle Camonica, che hanno contribuito a far nascere un festival che rappresenta un inedito assoluto. Presenti Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale, Luciano Rizzi, presidente APT Val di Sole, Fabio Sacco, direttore APT, Graziano Pennacchio (BresciaTourism), Paola Pancher (Trentino Marketing), Carlo La Manna (Naturalmente Eventi) e Giovanni Busetto (Ambria Jazz). In questi giorni si va via via costruendo l'igloo in quota che ospiterà l'evento: un impegno che, complice le temperature non rigidissime, è stato anche notturno e per il quale è stata necessaria la produzione di 5mila metri cubi di neve.

L'EVENTO 
La festa che apre la stagione invernale. Musica, luci, emozioni, festa, gioia e condivisione, questi gli ingredienti del Winter Opening Party che accende ufficialmente la stagione invernale.
Sabato 8 dicembre, nel cuore del centro storico di Ponte di Legno, nella Piazza XXVII Settembre, prende vita l'opening party nella sua versione Ice Music. La voce di quest'edizione sarà quella del duo di The Flight RTL 102.5: Fabrizio Ferrari e La Zac. Lo special guest è Giovanni Sollima che suonerà il particolare violoncello di ghiaccio. Il dj set è a cura di Massimo Alberti RTL 102.5.


INVERNO 2018/2019: ICE MUSIC FESTIVAL
Una sala concerti da 200 posti ospiterà l’originalissimo ICE MUSIC FESTIVAL. Previsti quattro appuntamenti a settimana, spaziando dalla musica classica al rock, da Capodanno a fine marzo. Con strumenti rigorosamente di ghiaccio realizzati dall’artista americano Tim Linhart.
Già a raccontarlo ha dell’incredibile: un auditorium dentro un igloo collocato a 2600 metri di quota, all’interno di un ghiacciaio alpino, capace di ospitare 200 spettatori e un programma di oltre 50 concerti. Per di più realizzati con strumenti musicali rigorosamente ricavati da blocchi di ghiaccio. È la suggestiva idea alla base dell’ICE MUSIC FESTIVAL, l’appuntamento più originale dell’inverno 2018-2019 che il Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale e l’Azienda per il Turismo della Val di Sole in collaborazione con Trentino Marketing hanno studiato per i turisti che sceglieranno il comprensorio per la propria settimana bianca.
L’esclusiva “concert hall” sorgerà alla base del Ghiacciaio Presena. Il progetto nasce dalla mente visionaria di un artista americano, Tim Linhart. Sarà lui a realizzare la struttura e dalle sue mani nascono 16 strumenti che verranno usati dai musicisti, tra i quali violino, viola, violoncello, mandolino, contrabbasso e percussioni. «Siamo felici di ospitare questo festival che non ha eguali nell'arco alpino» spiega Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. «In questo modo offriremo una perla in più agli ospiti che sceglieranno il comprensorio per le loro settimane bianche. Questa vera e propria opera d’arte inoltre arricchirà il panorama già impareggiabile del Ghiacciaio Presena, con la sua vista su Adamello e Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale».

SUONI CALDI E PROFONDI
I concerti saranno fruibili da sciatori e non, perché l’igloo è raggiungibile comodamente con la modernissima cabinovia che parte dal Passo Tonale. Da Capodanno a fine marzo, ogni settimana sono previsti quattro concerti, il giovedì e il sabato. A salire sul palco ogni giovedì sarà l’ICE MUSIC ORCHESTRA, una formazione di 6 artisti residenti, che proporranno al pubblico un repertorio che spazia dalla musica classica al folk, dal contemporaneo alle scritture originali. I concerti del sabato (cui si aggiungono due appuntamenti domenicali) sono caratterizzati invece dalla presenza di progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.
«L’intera esperienza di Ice Music è ultraterrena» spiega Tim Linhart. «Salire su una montagna di notte è già abbastanza avventuroso. Entrare in una sala concerto all’interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso: l’orchestra di ghiaccio e le mura scintillano e risplendono, irradiando i fluidi colori dell’arcobaleno». E le sonorità garantite dagli strumenti di ghiaccio sono impareggiabili: «Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettatamente diverso» prosegue l’artista. «Il termine “cristallino” è un’ottima descrizione del suono del ghiaccio: puro, trasparente e definito. Ciò che non ci si aspetta sono tutti i suoni profondi, armoniosi, delicati, caldi e intensi creati dal ghiaccio».